“Ora l’Europa è bloccata, serve una visione per l’Unione del futuro, puntare alla crescita e non solo all’austerity”. Sono parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi, pronunciate in una intervista alla statunitense Bloomberg Tv. “Abbiamo bisogno di una leadership diversa con una visione dell’Eurozona”, prosegue il premier, che più tardi parlerà davanti all’Assemblea generale dell’Onu a New York.
Renzi ribadisce l’intenzione di dare una sterzata all’Europa, ma è convinto che sarà “credibile solo con le riforme in Italia”. Lo precisa affermando che “dobbiamo cambiare l’Italia per dare il messaggio che è possibile cambiare l’Europa”. Anche l’Unione, a suo avviso, ha bisogno di riforme. “Senza – ammonisce – è impossibile immaginare una Europa diversa”.
Quando il giornalista americano gli chiede come giudichi l’operato della Bce, il premier risponde che “le decisioni di Draghi di stimolare l’economia sono buone”, ma aggiunge che “la cosa più importante è realizzare riforme strutturali in tutti i Paesi”. Quindi, prosegue, “ora la situazione è in mano ai governi, non alla Bce”.