Lunedì 22
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy (guarda l’agenda setimanale completa di Schulz e quella di Van Rompuy). La commissione Affari esteri ascolta in audizione Romana Vlahutin, nuovo capo delegazione Ue in Albania (15-18, a porte chiuse). In commissione Problemi economici dialogo economico con il presidente della Bce, Mario Draghi (15-17). A seguire discussione con il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, sull’attuazione della direttiva per il salvataggio bancario e il meccanismo unico di risoluzione delle crisi bancarie (17-18:45). In commissione Sviluppo delle regioni il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, presenta le priorità della presidenza italiana del Consiglio Ue (15-16). Segue audizione del commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn (16-18).
Consiglio Ue
Riunione informale del Consiglio Salute (Milano, 12:30). I ministri dei Ventotto discutono di terapie del dolore e cure palliative, innovazione tecnologica, epidemia d’Ebola e Unione europea.
Commissione europea
La Commissione presenta i risultati dello studio d’impatto del programma Erasmus (competenza degli studenti e capacità di inserimento nel mondo del lavoro). Li illustra il commissario per la Cultura, Androulla Vassiliou, in conferenza stampa (12). Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il presidente della Vallonia e il ministro vallone per l’Ambiente, Paul Magnette e Carlo Di Antonio. In missione negli Stati Uniti il presidente Josè Manuel Barroso e l’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton.
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari degli indicatori di fiducia dei consumatori a settembre.
Altri eventi
LXIX sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (New York, fino a venerdì).
Martedì 23
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in Portogallo. Incontra il primo ministro Pedro Passos Coelho (15). La commissione Affari esteri discute e vota risoluzioni sulla ratifica dell’accordo di associazione Ue-Ucraina, e sulle risoluzioni su Iraq, Siria, Libia e Palestina (9-10:30). A seguire ascolta in audizione Viorel Isticioaia-Budura, nuova capo delegazione Ue in Giappone (10:30-11:30, a porte chiuse). Nel pomeriggio ascolta in audizione Robert Turner, direttore dell’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati a Gaza (15-16:15). Le commissioni Affari esteri e Sviluppo e la sottocommissione Diritti umani riunite presentano le nomination per il premio Sakharov 2014 (16:15-18:30). La commissione Sviluppo discute dell’emergenza Ebola (10:30-12:30). La commissione Controllo di bilancio discute di accordi sul tabacco con il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta. A seguire il direttore generale dell’Ufficio anti-frode europeo, Giovanni Kessler, presenta il rapporto annuale Olaf 2013 (9-11). La commissione Problemi economici ascolta in audizione il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia (9-10:30) e il presidente dell’Autorità bancaria europea, Andrea Enria (15-17).
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Salute (Milano, 8:30). Stili di vita e prevenzioni dei tumori l’unico punto nell’agenda dei lavori.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, partecipa alla conferenza “Persone in situazione di povertà”. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, discute dell’agenda europea al Comitato delle Regioni. In missione negli Stati Uniti il presidente José Manuel Barroso, l’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, e i commissari per Allargamento, Agricoltura e Sviluppo.
Altri eventi
LXIX sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (New York, fino a venerdì).
Mercoledì 24
Parlamento europeo
La commissione Commercio internazionale discute dello stato di attuazione dell’accordo di associazione Ue-Ucraina (9:30-11:30, a porte chiuse). Quindi discute la relazione Rehn (Alde) sull’accordo di associazione Ue-Georgia,la relazione Moisa (S&D) sull’accordo di associazione Ue-Moldavia (11:30-12:30). Nel pomeriggio ascolta in audizione l’ambasciatore Ue presso il Wto, Angelos Pangratis, e di sanzioni commerciali Ue-Russia (dalle 15:30). La commissione Industria ascolta in audizione i commissari per l’Industria e l’Energia, Ferdinando Nelli Feroci e Gunther Oettinger (15-18:30). La commissione Mercato interno ascolta in audizione la sottosegretaria allo Sviluppo economico, Simona Vicari (15-16:15) e il sottosegretario per gli Affari europei, Sandro Gozi (16:15-17:15), sul programma di presidenza italiana del Consiglio Ue. In commissione Petizione il mediatore europeo, Emily O’Reilly, presenta il rapporto annuale 2013 (11:30). In commissione Libertà civili scambio di opinioni con Consiglio d’Europa sulla convenzione europea contro il crimine informatico (15)
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Cultura (Venaria Reale, Torino, 9:30). I ministri dei Ventotto discutono di trasversalità delle politiche culturali, revisione della strategia Europa 2020, e nuovi modelli di governance del patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale condiviso tra enti pubblici e privati.
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve una delegazione della camera dei Lords del Regno Unito. Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, avvia il servizio di monitoraggio del centro di ricerca della Commissione. Il commissario per l’Agenda digitale, partecipa alla conferenza sugli investimenti regionali organizzata al Comitato economico e sociale europeo (Cese).
Altri eventi
“Parla con lei – who’s who per dialogare a Bruxelles”, iniziativa di Unioncamere ed Eunews. Partecipano i vicepresidenti del Parlamento europeo David Sassoli e Antonio Tajani (Parlamento europeo, sala 3H1, 18:30-20:30).
Claudio Fava presenta il libro “Prima che la notte” (Baldini&Castoldi). Interviene il giornalista Lorenzo Consoli (Istituto italiano di cultura, 18:30).
Incontro-dibattito “il futuro dell’Italia e dell’Europa”. Partecipano il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, e il capodelegazione del Pd in Parlamento europeo, Patrizia Toia (boulevard de l’Empereur 13, ore 19).
LXIX sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (New York).
Giovedì 25
Parlamento europeo
La commissione Bilanci discute la relazione Gardiazabal Rubal (S&D)-Hohlmeier (Ppe) sulla bozza di bilancio 2015, e la relazione Deprez (Alde) sulla terza richiesta di bilancio correttivo per il 2014 (9-12:30). La commissione Mercato interno vota la relazione Sehnalova (S&D) sulle considerazioni del trilogo sull’installazione del sistema di emergenza eCall sulle automobili (dalle 9).
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Competitività dedicato alla questioni di mercato interno e industria (10). In agenda revisione della strategia Europa 2020 e competitività dell’Ue (nei settori ambientale, climatico, energetico, aiuti di stato e politiche regionali).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
La Commissione adotta il pacchetto mensile di infrazioni. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hanh, riceve il suo successore designato, Corina Cretu. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, partecipa alla riunione del consiglio d’amministrazione dell’Associazione delle industrie alimentari francesi (Bruxelles).
Altri eventi
Al Parlamento europeo sessione straordinaria del Tribunale Russel sulla Palestina. La giuria composta da Ken Loach, Roger Waters, Vandana Shiva, David Sheen, Richard Falk, Max Blumenthal, Mohamed Omer e Michael Mansfield presenterà i risultato dell’inchiesta sull’operazione militare israeliana a Gaza del mese scorso.
Venerdì 26
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Competitività dedicato alla questioni di ricerca e innovazione (10). Risorse e riforme per il comparto e costruzione dell’Area di ricerca europea i temi all’ordine del giorno.
Commissione europea
Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, riceve una delegazione di FutureLab Europa.
Altri eventi
Canada-Eu summit (Ottawa e Toronto).