Non finisce la confusione intorno al vertice sull’occupazione voluto e organizzato da Matteo Renzi per il prossimo otto ottobre. Ieri era stato il sottosegretario Benedetto Della Vedova che, parlando alla Plenaria di Strasburgo, aveva annunciato che “il vertice non è ancora stato convocato” e che la data dell’incontro doveva essere ancora stabilita. Il sottosegretario era stato poi smentito da fonti di palazzo Chigi in serata.
Oggi invece è stata la portavoce della Commissione europea, Pia Ahrenkilde Hansen, a spiegare ai giornalisti che “il vertice, nell’organizzazione prevista al momento in cui è stato comunicato nell’ambito dell’ultimo Consiglio europeo, non si terrà”. “Queste sono le informazioni che abbiamo noi”, ha detto ai giornalisti aggiungendo che “prima che fosse cancellato, era previsto che il presidente Barroso vi partecipasse, come avvenuto nei summit precedenti”. A chi le chiedeva maggiori informazioni ha infine risposto: “Spetta alla presidenza italiana informarvi su cosa ha determinato questa decisione”.
Non sono passate neanche poche ora (e probabilmente diverse telefonate da Roma) che la portavoce ha affidato a Twitter la sua “correzione”: “Il vertice sul lavoro è riconfermato per l’8 ottobre a Milano. Il Presidente Barroso vi prenderà parte”.
CORRECTION: #Employment summit IS reconfirmed for 8 Oct in #Milan. Pdt @BarrosoEU will attend.
— PiaAhrenkildeEU (@PiaAhrenkilde) September 18, 2014