“Stiamo qua a discutere di una epidemia che potrebbe avere proporzioni bibliche se non interveniamo immediatamente, ed invece l’Aula della plenaria si presenta praticamente deserta. Aula vuota e tanta ipocrisia, altro che soluzioni…”. Così il capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo, Igrazio Corrao, ha commentato ieri i lavori dell’Assemblea di Strasburgo. Corrao ha pubblicato su Facebook una foto dell’Aula al momento della discussione e i banchi risultano (cosa purtroppo non insolita), quasi totalmente vuoti.
La stessa denuncia è stata fatta poco dopo dal segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che però dopo il suo intervento ha lasciato l’Aula a sua volta. Per questo è stato bacchettato dallo stesso Corrao che ha postato un’altra foto che mostra come anche il segretario della Lega Nord “se l’è svignata quatto quatto partecipando in prima persona al deserto che denunciava poco prima”.
“Con la diffusione del virus si contano più di 2400 morti e circa 5000 contagiati ma nei paesi africani maggiormente colpiti dal virus, non si sono finora concentrate adeguatamente attenzione ed interventi concreti”, ha dichiarato Corrao, secondo cui “il mondo occidentale, facilmente suggestionabile, si è enormemente allarmato e giustamente mobilitato ogniqualvolta si è verificato il contagio di un occidentale, ma le stesse emozioni, lo stesso pathos, la stessa apprensione non si sono manifestate di fronte alle centinaia di vittime in Africa, che generalmente ritorna ad interessare quando si tratta di andare a sfruttarne le risorse. La mia domanda colleghi è questa, l’Europa è pronta a raccogliere questa enorme sfida? E se si in che modo?”.