Dopo Strasburgo, Stoccolma, Anversa, Varsavia, Cipro e Vilnius sarà Torino nel 2014 ad ospitare il Congresso annuale dell’Enterprise Europe Network (EEN), la rete creata dalla Commissione Europea per sostenere la competitività e l’innovazione delle imprese. L’evento rappresenta un’occasione unica per produrre nuove idee e progetti internazionali a supporto del mondo imprenditoriale e accademico e per portarli all’attenzione dei vertici europei. È, inoltre, un’importante opportunità di business per tutti gli operatori del comparto turistico e congressuale coinvolti, e un’ulteriore occasione per promuovere la città di Torino e la regione nel suo complesso.
Quasi 1.000 delegati da 52 Paesi, rappresentanti di 600 organizzazioni per più di 8.000 incontri: sono solo alcuni dei numeri che si attendono il 16 e 17 ottobre 2014. Sono attese le più importanti istituzioni europee d’interesse per il mondo delle imprese: dalla Commissione Europea alla Banca Europea per gli Investimenti, l’Istituto Europeo per l’innovazione e Tecnologia, l’Agenzia europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro. Innovazione e competitività sui mercati internazionali, start-up e smart cities saranno i temi al centro del programma scientifico. L’investimento per l’organizzazione del Congresso sarà rimborsato all’80% dalla Commissione Europea.
Il network EEN, presente in oltre 50 Paesi in Europa e nel mondo, con circa 600 organizzazioni, offre i suoi servizi nel nord ovest d’Italia (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) attraverso il Consorzio ALPS, di cui la Camera di commercio di Torino è coordinatore per il Piemonte. L’Annual Conference della Rete EEN è inserito nel calendario degli eventi del semestre di Presidenza italiana al Consiglio dell’Unione Europea. La vittoria di Torino è stata ottenuta con il supporto degli enti locali piemontesi e di tutto il Consorzio ALPS, in primo luogo di Unioncamere Piemonte e Confindustria Piemonte.