Lunedì 8
Parlamento europeo
La commissione Affari esteri adotta raccomandazioni sull’accordi di associazione Ue-Ucraina. A seguire ascolta in audizione il gran Muftì d’Egitto, Shawqy Ibrahim Abdul Kareem Allam (17-18:30). La commissione Sviluppo ascolta in audizione il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, sulle sfide future delle politiche di sviluppo europee (16:30-18:30, a porte chiuse). La commissione Controllo di bilancio vota la relazione Pieper (Ppe) sulla bozza di bilancio 2015. A seguire discute la proposta della Commissione per un garante nelle indagini dell’Agenzia Olaf (15-18:30).
Commissione europea
Il commissario per gli Affari economici, Jyrki Katainen, riceve il ministro delle Finanze irlandese, Michael Noonan. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il primo ministro lettone, Laimdota Straujuma. Quindi incontra i presidenti della Galizia e della Regione Lazio, Alberto Nunez Feijoo e Nicola Zingaretti. Missioni fuori l’Ue per l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue (Catherine Ashton è in Canada). Fuori Ue anche il commissario per il Commercio (Karel De Gucht è negli Stati Uniti), il commissario per il Mercato interno (Michel Barnier è in Tunisia) e il commissario per la Cultura (Androulla Vassiliou è in Cina e Mongolia, fino a venerdì).
Altri eventi
Il Sottosegretario Sandro Gozi è a Bruxelles per partecipare alla prima delle due giornate del “Sesto Forum sulla Coesione”, che si svolge presso lo Charlemagne Building, Rue de la Loi 170.
Martedì 9
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz interviene al VI forum sulla coesione (Charlemagne building, 9:45). Nel pomeriggio riceve il presidente del Comitato delle regioni, Michel Lebrun (15). In serata è ad Anversa. Deputati europei impegnati in attività di gruppo in vista della sessione plenaria del 15-18 settembre. Non è prevista attività di commissione.
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Difesa (Milano, 14:30). Battlegroups – le unità militari comuni dell’Ue – e conclusioni del vertice del Consiglio europeo di dicembre i punti all’ordine del giorno.
Commissione europea
Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il ministro dell’Ambiente ungherese, Zsolt Nemeth. Il commissario per la Giustizia, Martine Reicherts, riceve il vice presidente di Google, Kent Walker. In missione negli Stati Uniti l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton (fino a mercoledì).
Mercoledì 10
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve Mary Robinson, inviato speciale per i cambiamenti climatici (16:30). Deputati europei impegnati in attività di gruppo in vista della sessione plenaria del 15-18 settembre. Non è prevista attività di commissione.
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Difesa (Milano, 10). In agenda ruolo dell’agenzia di difesa europea e operazioni nell’ambito della Politica di sicurezza e difesa comune.
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II, Bruxelles).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I, Bruxelles).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese), Henri Malosse. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il ministro bulgaro per la Gestione dei fondi europei, Iliyana Tsanova. In missione fuori Ue i commissari per la Concorrenza (Joaquin Almunia è negli Stati Uniti) e per la Ricerca (Maire Geoghegan-Quinn è in Canada).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui rendimenti delle obbligazioni e lungo termine ad agosto.
Pubblicazione dei dati relativi agli indicatori chiave dell’Eurozona.
Altri eventi
Riunione dei ministri del Lavoro dei paesi del G20 (Melbourne, Australia).
Giovedì 11
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz partecipa alla conferenza dei presidenti (11). Nel pomeriggio è in Ucraina, dove incontra il primo ministro Arsenyl Yatsenyuk (19). La sottocommissione per i Diritti umani elegge due nuovi vicepresidenti (9-10). Quindi tiene audizione sulla situazione dei minori nel conflitto a Gaza (10-12:30). La sottocommissione Sicurezza e difesa discute della crisi ucraina con il vice segretario generale del Servizio per l’azione esterna dell’Ue, Maciej Popowski (9).
Consiglio Ue
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in Ungheria. La commissione pubblica due rapporti annuali sulla competitività industriale dell’Europa: “Rapporto sulla competitività europea” e “Rapporto della competitività degli stati membri”. Li presenta in conferenza stampa il commissario per l’Industria, Ferdinando Nelli Feroci (12). Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il presidente e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Marcello Messori e Michele Mario Elia. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, è in missione in India (fino a venerdì).
Altri eventi
Riunione dei ministri del Lavoro dei paesi del G20 (Melbourne, Australia).
Venerdì 12
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in Ucraina. Incontra il presidente Petro Poroshenko (8). Deputati europei impegnati in attività di gruppo in vista della sessione plenaria del 15-18 settembre. Non è prevista attività di commissione.
Consiglio Ue
Riunione informale dell’Eurogruppo (Milano, 9). I ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi con la moneta unica discutono degli sviluppi nell’Eurozona, della sua stabilità finanziaria e macro-economica, Unione bancaria, programmi di assistenza per Grecia e Cipro. Possibile la discussione sulla preparazione del prossime vertice del G7.
Riunione Ue-Asem, il meeting Asia-Europa (Milano, 14:30). Expo 2015 e relazioni economiche i temi in agenda.
Commissione europea
Il presidente Josè Manuel Barroso è in Ucraina (fino a sabato). Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, partecipa all’incontro trilaterale Ue-Russia-Ucraina sull’attuazione degli accordi di associazione Ue-Ucraina. Missione in Lituania per il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, per discutere col governo lituano dell’impatto potenziale dell’embargo russo ai prodotto agro-alimentari europei. Negli Stati Uniti il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia.
Eurostat
Pubblicazione dei dati relativi alla produzione industriale a luglio.
Pubblicazione dei dati sull’occupazione nei paesi membri nei secondo trimestre del 2014.
Sabato 13
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Ecofin (Milano, 8:30).