Entra nel vivo della Coppa della presidenza, il torneo di calcio a cinque della squadre dei tifosi dei club della Seria A organizzato in collaborazione con Eunews e con il patrocinio dell’Ambasciata italiana in Belgio.
Domenica la chiusura ufficiale delle iscrizioni alla competezione, poi lunedì pomeriggio al via i sorteggi per la composizione dei gironi e la definizione del calendario. Bologna, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Sampdoria le squadre partecipanti: dodici formazioni suddivise in gironi di qualificazioni a cui seguiranno partite a eliminazione diretta. Date ancora tutte da definire, ma la Coppa della presidenza si disputerà da metà settembre a metà novembre, con cerimonia di premiazione fissata per il 25 novembre, in occasione del consiglio dei Ministri dello Sport presieduto dall’Italia. Una volta definito e redatto il calendario della I Coppa della Presidenza sarà pubblicato e consultabile sul sito dell’evento (www.coppadellapresidenza.eu)
L’avvio del torneo, tra le attività promosse in occasione del semestre di presidenza del Consiglio Ue, sarà preceduto da una cerimonia inaugurale sabato 13 settembre al Campo dell’école royale militaire nel parco del cinquantenario di Bruxelles (Avenue de la Reinassance 1000), con partite amichevoli tra le squadre partecipanti. Fischio d’inizio previsto per le 14:45, fine esibizioni alle 17:00, in tempo per salutare il passaggio delle Frecce Tricolori (17:15) sulla città di Bruxelles e sul luogo della manifestazione. Tutt’intorno al Campo dell’Ecole royale sarà allestita una mostra sulla storia dello sport in Italia, con foto e documento d’epoca per ripercorrere e riproporre un secolo di storia sportiva italiana e non solo. E per i più piccini sarà predisposta un’area curata da Creiamo Insieme, il progetto tutto italiano dal 2011 a Bruxelles per creare uno spazio ludico ed educativo in lingua italiana per bambini delle famiglie dei connazionali trasferitesi nella capitale dell’Ue.
Leggi anche: