Si è svolta nel pomeriggio di ieri, martedì 2 settembre, a Bruxelles la presentazione della decima edizione di “Salone del Gusto e Terra Madre”, evento organizzato da Slow Food, la Regione Piemonte in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole in programma a Torino dal 23 a 27 ottobre.
La conferenza di presentazione ha visto quest’anno anche la partecipazione di alcuni membri delle Direzioni Generali della Commissione Europea in materia di Agricoltura, Affari marittimi e Pesca, Salute e Consumatori e Ambiente, insieme alla presidente di Slow Food Germania. Ed è stata proprio quest’ultima, Ursula Hudson, a prendere inizialmente la parola illustrando i principi cardine dell’associazione: sostenibilità, protezione dell’ambiente, biodiversità e filiera corta per avvicinare produttore e consumatore. “Non possiamo privare le persone e i popoli della loro cultura del cibo. Il cibo non è solo nutrizione ma anche ambiente, mantenimento delle tradizioni e quindi cultura”, ha detto. Per Hudson “sostenibilità va di pari passo con sovranità alimentare poiché solo con essa i consumatori acquisiranno la piena consapevolezza e il vero diritto di scegliere quali cibi comprare e consumare”. Per questo il tema del sostegno all’agricoltura familiare diviene rilevante anche in considerazione del fatto che più del 50% del cibo che la gente mangia proviene dall’agricoltura.
Argomentazioni e principi e condivisi dagli esponenti della Commissione che con la loro presenza hanno voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni europee agli obbiettivi di Slow Food. Duranye la presentazione del Salone del Gusto è stata anche lanciata una campagna informativa per promuovere la produzione sostenibile del cibo. Si tratta du “Eat, Buy, Sell sustainable fish”, istituita dalla Direzione Generale per gli Affari marittimi e pesca con l’obbiettivo “di aiutare i consumatori a fare le scelte giuste”, ha spiegato il dg Ernesto Penas Lado. L’iniziativa si declina in primo luogo su internet poiché “il target giovanile è strategico nella veicolazione del messaggio di sostenibilità”, ha aggiunto Penas Lado. In occasione del Salone del Gusto la stessa Commissione sarà presente con uno stand e a Torino vi sarà ampio spazio dedicato agli alunni delle scuole ospiti dell’esibizione.