Lunedì 1
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif (17). La commissione Affari esteri ascolta in audizione Hans Dietmar Schweisgut, nuovo capo delegazione Ue in Cina e Mongolia, e Janos Herman, nuovo capo delegazione Ue in Georgia (15-18, porte chiuse). La commissione Industria ascolta in audizione Goran Marby presidente del Berec, l’ente dei regolatori europei per le comunicazioni elettroniche (15-17:30).
Commissione europea
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, riceve il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif. Quindi partecipa alla conferenza annuale dei capi delegazione Ue. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro dell’Economia romeno, Costantin Nita. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve. Il commissario per l’Allargarmento, Stefan Fule, partecipa all’incontro ministeriale informale per l’Azione europea in Moldavia.
Martedì 2
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz interviene alla terza conferenza annuale dei capi delegazione Ue (15). In commissione Affari esteri presentazione delle priorità del semestre di presidenza italiano da parte del ministro degli Esteri, Federica Mogherini (11:30-12:30). La commissione Industria vota la relazione Del Castillo Vera (Ppe) sul mercato unico delle comunicazioni elettroniche (10). Quindi ascolta in audizione il direttore generale della Commissione Ue Philippe Brunet sulla direttiva per l’uso dei dati dell’osservazione satellitare della terra per fini commerciali (10-12). Nel pomeriggio ascolta in audizione i ministri per lo Sviluppo economico Federica Guidi (15-16:30) e il ministro per l’Università, istruzione e ricerca, Stefania Giannini (16:30-18), sulle priorità del semestre di presidenza italiana.
Consiglio Ue
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Cops, ore 10). Il Cops, formazione permanente del Consiglio dell’Unione europea, è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa.
Commissione europea
Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro dell’Economia estone, Urve Palo, e il ministro delle Finanze lussemburghese, Pierre Gramegna. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministro per il Commercio, Carlo Calenda. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il vice presidente della Banca per lo sviluppo asiatico, Stephen Groff.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi della produzione industriale a luglio.
Mercoledì 3
Parlamento europeo
La commissione Sviluppo vota la relazione Rubig (Ppe) sul bilancio generale dell’Ue per il 2015 (15). Quindi ascolta in audizione il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, sugli aiuti umanitari in Repubblica centrafricana, Sudan del Sud, Iraq e Ucraina (15:45-17). In commissione Commercio internazionale presentazione delle priorità del semestre italiano dell’Ue da parte del viceministro per il Commercio, Carlo Calenda (9-10). La commissione Ambiente vota la relazione Rubig (Ppe) sul bilancio generale dell’Ue per il 2015 (10:30-12:30). Nel pomeriggio il Consiglio presenta la posizione della presidenza italiana sulla possibilità di restringere o proibire la coltivazione di Ogm, e a seguire audizione del commissario per la Salute, Tonio Borg, sulla nuova ondata di Ebola in Africa. In commissione Trasporti e turismo presentazione delle priorità del semestre italiano dell’Ue da parte del ministro per il Turismo, Dario Franceschini (15-16). In commissione Agricoltura presentazione delle priorità del semestre italiano dell’Ue da parte del ministro Maurizio Martina (15:15-16:30). In commissione Cultura presentazione delle priorità del semestre italiano dell’Ue da parte del ministro per l’Università, istruzione e ricerca, Stefania Giannini (15-16). In commissione Giuridica presentazione delle priorità del semestre italiano dell’Ue da parte del ministro Andrea Orlando (15-16) e del sottosegretario Sandro Gozi (16-17). La commissione Libertà civili ascolta in audizione il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom (14:30-16).
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Jyrki Katainen, riceve il presidente del Comitato delle regioni, Michel Lebrun. Il commissario per la Giustizia, Martine Reicherts, riceve il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. In missione in Nuova Zelanda il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio a luglio.
Giovedì 4
Parlamento europeo
La commissione Problemi economici tiene il dialogo economico con il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem (9-10:30). La commissione Agricoltura ascolta rappresentanti della Commissione europea sull’embargo russo all’importazione di prodotti agro-alimentari europei (9-10).
Commissione europea
Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il presidente dell’Antitrust della Nuova Zelanda, Mark Berry. Quindi partecipa alla cena annuale del think-thank Bruegel. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il ministro delle Finanze olandese e presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, interviene al presidio del Copa (Comitato delle organizzazioni agricole professionali). In missione in Italia il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger (incontra il ministro per lo Sviluppo economico, Federica Guidi).
Altri eventi
Summit dei capi di Stato e di governo dei paesi Nato (Newport, Galles).
Riunione del board dei governatori della Bce (Francoforte, Germania).
Venerdì 5
Consiglio Ue
Riunione straordinaria del consiglio Agricoltura (ore 10). L’embargo della Russia sui prodotti agro-alimentari europei il tema all’ordine del giorno.
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).
Commissione europea
Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente dell’Associazione delle assicurazioni francesi, Pascal Demurger. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il ministro dell’Agricoltura polacco, Marek Sawicki. Missione in Italia per il commissario alla Giustizia, Martine Reicherts (incontra il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Sandro Gozi). In Benin il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs.
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sui conti nazionalii nel secondo trimestre del 2014.
Pubblicazione dei dati sulla bilancia dei pagamenti nel secondo trimestre del 2014.
Altri eventi
Summit dei capi di Stato e di governo dei paesi Nato (Newport, Galles).