Anche noi potremo scegliere la migliore vignetta sull’Europa e contribuire a decretare il più meritevole tra i vignettisti nell’ambito dell’informazione europea. Tutto il pubblico, infatti, potrà partecipare, con il voto online, alla quarta edizione del concorso “Una vignetta per l’Europa”, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la rivista italiana “Internazionale” e VoxEurop e con la partecipazione di Euranet Plus.
Per votare la vignetta preferita c’è tempo fino al 14 settembre. Il voto espresso sarà preso in considerazione nella valutazione finale della giuria del concorso. In più, la vignetta più votata dal pubblico sarà premiata con un premio speciale. La cerimonia di premiazione è fissata per domenica 5 ottobre 2014, durante il Festival Internazionale di Ferrara.
Il concorso vuole dare un riconoscimento all’impegno dei vignettisti nell’ambito dell’informazione europea. Un incentivo, quello dato dal concorso, ad utilizzare un’arte figurativa importante per partecipare in modo differente al dibattito politico europeo. Il primo classificato riceverà un premio da 2.500 euro, il secondo da 1.500 e il terzo da mille euro.