Nuovo passo avanti verso un vero e proprio sistema europeo di navigazione satellitare. Presto Galileo, il programma di navigazione satellitare dell’Ue, lancerà nello spazio altri due satelliti e disporrà così di un totale di 6 satelliti in orbita. Il lancio, programmato inizialmente per oggi è slittato a causa delle condizioni meteo non favorevoli ma potrebbe avvenire già domani dal cosmodromo europeo situato presso Kourou, nella Guyana francese.
I due satelliti sono i primi di una serie di questo tipo che si aggiungeranno al parco esistente e porteranno a migliorare la disponibilità e la copertura del segnale di Galileo, rendendo più vicina la fase di piena operatività del programma. I satelliti che saranno lanciati domani, Doresa e Milena, sono stati battezzati con i nomi di due scolare vincitrici di un concorso di disegno condotto su scala dell’UE per trovare loro un nome.
“Il lancio di questi due satelliti segna l’inizio della fase di piena capacità operativa di Galileo”, ha commentato il commissario europeo all’Industria, Ferdinando Nelli Feroci: “Esso dà nuovo impulso al programma Galileo, un progetto realmente europeo fondato sulle risorse dei paesi dell’UE per massimizzare i benefici a vantaggio dei cittadini unionali”, spiega il commissario annunciando anche che, a partire dal 2015, “l’Ue potrà usare un sistema di lancio di costruzione europea, ‘Ariane 5’, grazie a un nuovo contratto del valore di 500 milioni di euro sottoscritto con l’industria spaziale dell’Ue”.