L’Unione europea “accoglie con favore la firma da parte di tutte le parti dell’accordo sulla cessazione delle ostilità” in Repubblica Centrafricana e “auspica che tale impegno sia rispettato a tutti i livelli e diventi rapidamente una realtà sul terreno”. Con un comunicato a firma del portavoce dell’Alto Rappresentante, Bruxelles si è felicitata della firma mercoledì dell’accordo che dovrebbe portare alla fine delle ostilità tra la coalizione musulmana Seleka e la milizia cristiana Anti-Balaka.
L’accordo è stato firmato dopo tre giorni di intenso negoziato per cercare di fermare la spirale di violenza che ha causato migliaia di vittime e oltre un migliaio di sfollati dal marzo 2013. “Questo accordo – si legge ancora nel comunicato – deve molto alla determinazione e gli sforzi del mediatore della crisi centrafricana, il presidente Sassou Nguesso, in collaborazione con i leader della regione, l’Unione africana e le Nazioni Unite”.
Ad aprile l’Unione europea ha inviato un suo contingente militare nel Paese per affiancare la missione francese Sangaris, e quella internazionale a guida africana Misca (Mission internationale de soutien à la Centrafrique).
Leggi anche:
– Missione Ue in Repubblica Centrafricana, non c’è traccia dei soldati italiani
– Nel quartier generale di Larissa, “cervello” dell’operazione Ue in Repubblica Centrafricana (Video)
– Repubblica Centrafricana, 26 milioni per la missione militare Ue
– Via libera dell’Ue alla missione militare in Repubblica Centrafricana