Lunedì 21
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Competitività dedicato ai temi dell’Industria (Milano, 9). Rinascimento manifatturiero e competitività industriale i due temi principali discussi dai Ventotto. Prevista una presentazione del programma di lavoro per questi mesi da parte del nuovo commissario per l’Industria, Ferdinando Nelli Feroci.
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Tra le varie il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, è in Norvegia. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, è in Perù (fino a martedì). Il commissario per la Salute, Tonio Borg, è in Moldavia.
Martedì 22
Parlamento europeo
In commissione Sviluppo il viceministro degli Esteri, Lapo Pistelli, presenta il programma delle presidenza italiana (15-16). La commissione Commercio internazionale ascolta in audizione il commissario Karel De Gucht sulla politica commerciale dell’Ue (17-18:30). In commissione Affari economici il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, presenta il programma delle presidenza italiana (9-11). A seguire prevista la discussione con la Commissione sull’istituzione del consiglio di risoluzione del Meccanismo unico di soluzione delle crisi bancarie (11-12). In commissione Lavoro il ministro per l’Occupazione, Giuliano Poletti, presenta il programma delle presidenza italiana (15-16:30). La commissione Industria ascolta in audizione Dominique Ristori, direttore generale della Commissione, sulla strategia di sicurezza energetica dell’Ue (dalle 15). In commissione Trasporti il ministro per le Infrastrutture, Maurizio Lupi, presenta il programma delle presidenza italiana (11-12:30). In commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, presenta il programma delle presidenza italiana (10:30-12:30). Nel pomeriggio prevista la discussione sull’avanzamento dei lavori sulla proposta di direttiva per la protezione dei dati personali (16:45-17:30). In commissione Affari costituzionali, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio responsabile per gli Affari europei, Sandro Gozi, presenta il programma delle presidenza italiana (15:15-16:45). La commissione Diritti delle donne elegge i quattro vice-presidenti di commissione (15-17).
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari esteri (Bruxelles, 9:30). Ucraina, Iraq e Medio Oriente i tre temi all’ordine del giorno. I ministri dei ventotto potrebbero adottare conclusioni sul Medio Oriente.
Riunione ministeriale del partenariato orientale (Bruxelles, 16).
Riunione informale del Consiglio Competitività dedicato ai temi della Ricerca (Milano, 9:30). Si discute di definizione delle priorità per le infrastrutture di ricerca, miglior uso delle risorse disponibili e dei centri di ricerca, e sostenibilità a lungo termine della ricerca.
Commissione europea
Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, avvia la consultazione pubblica sull’Agenda urbana dell’Ue. Lo annuncia lo stesso commissario in conferenza stampa (12). Hahn riceve quindi il ministro dell’Innnovazione britannico, Matthew Hancock. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve l’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, e il direttore dell’Autorità per l’aviazione civile israeliana, Giora Romm. Il commissario per la Cultura, Androulla Vassiliou, partecipa alla cerimonia delle firma del protocollo d’intesa tra l’istituto di cultura ciprota e il Centro comune di ricerca della Commissione europea.
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sui debiti pubblici dei governi nel primo trimestre 2014.
Mercoledì 23
Parlamento europeo
La commissione Ambiente, Salute e sicurezza alimentare discute con la Commissione dei preparativi della conferenza mondiale sul clima in programma a settembre (10-12:30). A seguire la Commissione presenta la valutazione di impatto dei nuovi alimenti o ‘novel foods’ (12:30-14). Nel pomeriggio i ministri dell’Ambiente e della Sanità, Gian Luca Galletti e Beatrice Lorenzin, presentano il programma del semestre di presidenza italiana (15-16 e 16:30-18:30). In commissione Sviluppo delle regioni il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, presenta il programma del semestre di presidenza (15-16). A seguire audizione del direttore generale per le Politiche delle città e delle regioni della Commissione europea, Walter Deffa (16-18). La commissione Agricoltura ascolta in audizione il responsabile della direzione generale Agricoltura della Commissione sui temi di attualità. A seguire audizione della Corte dei conti sul sostegno e la competitività del settore vitivinicolo (16-18).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Affari generali (Bruxelles, 10). I ministri dei Ventotto discutono le conclusioni del vertice straordinario dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue del 16 luglio, dell’ingresso della Lituania nell’Unione economica e monetaria, e di strategia per la crescita. Prevista inoltra la presentazione del programma di lavoro per il semestre da parte della presidenza italiana.
Riunione ministeriale Ue-Asean (Bruxelles, 11). Relazioni commerciali al centro della riunione con i rappresentanti dei paesi del sud-est asiatico.
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari, con i membri sostituti appena nominati (Ferdinando Nelli Feroci all’Industria, Jyrki Katainen per gli Affari economici, Martine Reicherts alla Giustizia, Jacek Dominik alla Programmazione di bilancio). La Commissione presenta una comuniciazione sull’efficienza energetica. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, rivece il ministro per gli Affari europei e per il Commercio della Finlandia, Lenita Toivakka. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve John Scanlon, il segretario generale della Convenzione Cites contro il commercio delle specie floreali e animali a rischio).
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sui deficit dei governi nel primo trimestre 2014.
Pubblicazione dei dati preliminari sulla fiducia dei consumatori a luglio.
Giovedì 24
Parlamento europeo
L’Aula di Bruxelles discute dei casi di violazione dei diritti umani in Sudan, Egitto e Nigeria. Nello specifico si discute, rispettivamente, dei casi di Meriam Yahia Ibrahim, di libertà di espressione e associazione, gli attacchi a Boko Haram (9-11:50).
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Commissione europea
Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il ministro dell’Energia e dell’Industria spagnolo, Josè Manuel Soria Lopez. Non sono previsti altri appuntamenti a Bruxelles. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, è in Ecuador (fino a sabato).
Altri eventi
II Forum internazionale sull’occupazione nel settore pubblico (Madrid).
Venerdì 25
Commissione europea
Un solo appuntamente in agenda: la missione a Cipro del commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn.