Presenteranno il programma del semestre italiano ciascuno per il proprio specifico campo di competenza, ascolteranno le obiezioni e risponderanno alle domande degli eurodeputati. A pochi giorni dall’inizio del semestre di turno dell’Ue, i ministri del governo italiano interverranno nelle commissioni del Parlamento europeo. Quello di domani e mercoledì, che coinvolgerà nove tra ministri, viceministri e sottosegretari, è solo il primo round di incontri: il secondo è previsto all’inizio di settembre.
A cominciare, domattina, sarà il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, che sarà ascoltato in commissione Problemi economici e monetari. Il ministro all’Interno, Angelino Alfano e il ministro della Giustizia, Andrea Orlando interverranno invece in commissione Libertà civili. In commissione Trasporti presenterà il programma del semestre italiano Maurizio Lupi, mentre il ministro del lavoro Giuliano Poletti parlerà in commissione Occupazione e affari sociali. Intanto che la titolare della Farnesina, Federica Mogherini sarà impegnata sempre a Bruxelles per il Consiglio Affari esteri, il suo vice, Lapo Pistelli illustrerà le priorità del semestre italiano alla commissione Sviluppo. Presente anche il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, che interverrà nelle Commissioni Affari Costituzionali e Diritti della Donna.
Mercoledì sarà invece il turno del responsabile dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e di quella della Salute, Beatrice Lorenzin. Tutti gli incontri possono essere seguiti in diretta streaming sul sito della presidenza italiana.