Il ministro degli Esteri britannico William Hague ha annunciato con un tweet le sue dimissioni dall’incarico di governo dopo quattro anni alla guida del Foreign Office. Al suo posto andrà l’attuale titolare della Difesa, Philip Hammond, ancora più euroscettico. L’avvicendamento rientra nel rimpasto di governo che il premier conservatore David Cameron sta effettuando in vista delle sfide per le elezioni del prossimo maggio.
Tonight I am standing down as Foreign Secretary after 4 years to serve as Leader of the House of Commons
— William Hague (@WilliamJHague) 14 Luglio 2014
Hague ha comunicato che diventerà “leader della Camera dei Comuni”, un posto dal quale coordinerà l’attività dell’esecutivo nell’assemblea legislativa. E l’anno prossimo lascerà la politica nazionale e il Parlamento in cui fu eletto per la prima volta nel 1989 per fare l’inviato speciale per la fine delle violenze sessuali, una causa cui si è già dedicato con impegno a livello internazionale. “Il rinnovamento in politica è buono – ha scritto in un altro tweet – e avere una carica non è un fine. Dopo 26 anni come membro del parlametno è giusto per me andare avanti”.
Role as Leader of the House means I will finish in politics as I began – speaking in Parliament and campaigning among the voters
— William Hague (@WilliamJHague) 14 Luglio 2014
“William Hague è stato uno dei fari del partito conservatore per una generazione, guidandolo e servendo in due governi”, ha detto Cameron. “Non è stato solo un ottimo ministro degli Esteri, ma anche un confidente fidato, un saggio consigliere e un grande amico”, ha aggiunto il premier. “Manterrà l’incarico di primo segretario di Stato e sarà di fatto il mio vice politico nella corsa alle prossime elezioni. È fantastico sapere che avrà un ruolo centrale nella squadra che lavorerà per assicurare al partito conservatore una vittoria completa alle elezioni”, ha concluso.
“Sono felice di poter restare come presidente della Camera dei Comuni e di fare campagna elettorale a favore dei candidati conservatori nel Paese. Voglio concludere la mia carriera dove l’ho iniziata, nella prima linea della politica facendo campagna fra gli elettori e parlando in Parlamento – ha spiegato Hague – Dopo le elezioni tornerò a scrivere ma manterrò il mio impegno attivo a favore dei conservatori e farò campagna per le cause internazionali in cui credo”.
Le dimissioni di Hague sono state precedute da quelle di Kenneth Clarke. L’uscita di scena del 74enne veterano del Partito conservatore, che dal ’72 ha fatto parte di tutti i governi conservatori e da quattro anni era ministro senza portafoglio, è emblematica della volontà di Cameron di rinnovare l’immagine dei Tory sacrificando un’intera generazione politica a favore di giovani e donne, nella speranza di avere qualche chance in più alle elezioni di maggio.
Tratto da Repubblica.it
Role as Leader of the House means I will finish in politics as I began – speaking in Parliament and campaigning among the voters
— William Hague (@WilliamJHague) 14 Luglio 2014