Lunedì 14
Parlamento europeo
La commissione Industria ascolta in audizione Ferdinando Nelli Feroci, il commissario supplente designato per l’Industria (20:30-21:30). Le commissioni Affari economici e Bilanci ascoltano in audizione Jacek Dominik, il commissario supplente designato per il Bilancio (18:30-22:30). La commissione Affari economici ascolta in audizione il presidente della Bce, Mario Draghi (19:30-21:30). A seguire ascolta in audizione Jyrki Katainen, il commissario supplente designato per gli Affari economici (21:30-22:30). Le commissioni Giuridica, Diritti delle donne e Libertà civili ascoltano in audizione Martine Reicherts, commissario supplente designato per la Giustizia.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Agricoltura (10). In agenda la presentazione del programma della presidenza italiana. Futuro del settore lattiero-caseario e consultazione sulle opportunità di pesca per il 2015 gli altri temi in agenda.
Riunione informale del consiglio Svilupppo (Firenze, 19).
Commissione europea
La Commissione avvia il sesto giro di negoziazioni con gli Stati Uniti per l’accordo di libero scambio e gli investimenti. Dura fino a venerdì. La Commissione adotta la raccomandazione contro le scommesse on-line per aiutare gli Stati membri a garantire la tutela dei consumatori. Il presidente José Manuel Barroso e il commissario per la Concorrenza, Joaquin Alumunia, ricevono il segretario generale di Ibero-American, Rebeca Grynspan. Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, riceve i ministri dell’Agricoltura e del mare di Spagna e Portogallo, Isabel Garcia Tejerina e Assunçao Cristas. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il primo ministro della Grecia, Antonis Samaras. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, firma il protocollo d’intesa Commissione-Bei per la cooperazione in agricoltura e lo sviluppo rurale.
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sulla produzione industriale a maggio.
Altri eventi
Dialogo ministeriale sui cambiamenti climatici (Berlino, fino al 15 luglio).
Meeting annuale del “processo Brdo-Brijuni”, l’incontro dei leader dei paesi balcanici (Dubrovnik). Partecipa il cancelliere tedesco Angela Merkel.
Incontro annuale Commissione Ue- Corte dei conti europea (Lussemburgo).
Martedì 15
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz presiede i lavori della Plenaria per l’elezione del candidato alla presidenza della Commissione europea (10). Al termine prevista conferenza stampa (12:30) poi incontra il ministro britannico per gli Affari europei, David Lidington. Il Presidente designato della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, interviene in Aula prima del voto per un’ultima discussione coi gruppi parlamentari (10). L’Aula vota il presidente designato della Commissione europea (12:30) e ascolta in audizione il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, sui negoziati con gli Stati Uniti per l’accordo di libero scambio e gli investimenti (15). A seguire prevista l’audizione del commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, sull’escalation delle violenze in Ucraina (16). L’Aula discute quindi la relazione Langen (Ppe) sull’adozione dell’euro in Lituania.
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Sviluppo (Firenze, 9:30). I ministri dei Ventotto discutono del ruolo del settore privato per lo sviluppo nell’agenda Ue post-2015.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari a Strasburgo. La Commissione adotta la comunicazione per la protezione dei piccoli produttori alimentari dalle frodi e dalla concorrenza sleale. La Commissione avvia inoltra la consultazione pubblica sulla protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti non agricoli.
Altri eventi
Incontro annuale Commissione Ue- Corte dei conti europea (Lussemburgo).
Meeting annuale del “processo Brdo-Brijuni”, l’incontro dei leader dei paesi balcanici (Dubrovnik).
Mercoledì 16
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz partecipa alla riunione del vertice del Consiglio europeo (Bruxelles, 18). A Strasburgo l’Aula vota i commissari supplenti designati per Affari economici, Industria, Giustizia e Bilancio (9). Prevista quindi l’audizione del commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, sulle raccomandazioni per contrastare la disoccupazione giovanile (9:30-11:50). Segue voto di una risoluzione sulle azioni di contrasto al fenomeno (12). Nel pomeriggio l’Aula discute delle necessità di correzioni da 4,7 miliardi al bilancio Ue per il 2014 (14). A seguire audizione dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, delle violenze nei territori palestinesi e in Iraq (dalle 15).
Consiglio europeo
Riunione straordinaria dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue per decidere chi sarà il successore di Herman Van Rompuy (18). La discussione verterà anche sulle nomine dei prossimi commissari europei e dell’Alto rappresentante.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso e il commissari per lo Sviluppo e la Pesca, Andris Piebalgs e Maria Damanaki, ricevono il primo ministro di Guinea-Bissau, Domingos Simoes Pereira. Piebalgs riceve inoltre il primo ministro lettone, Laimdota Straujuma, e partecipa a un pranzo di lavoro organizzato dalla Camera di commercio spagnola a Bruxelles. Il commissario per le politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il ministro per l’integrazione della Serbia, Jadranka Joskimovic. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, partecipa alla conferenza dei donatori internazionali per Serbia e Bosnia-Erzegovina.
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sul commercio internazionale di beni a maggio.
Altri eventi
Riunione pre-vertice Ue dei leader del Pse (centro congressi The Square, 14:30)
Riunione pre-vertice Ue dei leader del Ppe (Sofitel hotel Brussels Europe, place Jourdan 1, 16)
Giovedì 17
Parlamento europeo
L’Aula di Strasburgo discute dei casi di violazione dei diritti umani in Sudan, Egitto e Nigeria. Nello specifico si discute, rispettivamente, dei casi di Meriam Yahia Ibrahim, di libertà di espressione e associazione, gli attacchi a Boko Haram (9-11:50).
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Ambiente (Milano, 10).
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in visita in Brasile (fino a domenica). Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, è in visita a Pompei per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di conservazione del sito archeologico e la firma del piano d’azione per accelerare le opere di protezione del sito sostenute dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale.
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione a giugno.
Pubblicazione dei dati preliminari sulla produzione nel settore edile a maggio.
Venerdì 18
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Occupazione e affari sociali (Milano, 10).
Commissione europea
Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti delle associazioni dei produttori agricoli tedeschi. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, è in Italia (incontra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Del Rio, e interviene in Senato sugli investimenti per la politica di coesione 2014-2020).