Ancora non sono pronti a sciogliere le riserve nei confronti di Jean -Claude juncker. Dopo il nuovo incontro tra il capogruppo, Gianni Pittella e il presidente designato dell’esecutivo Ue, S&D conferma: il gruppo “non è ancora giunto ad una decisione finale”, che sarà presa soltanto alla vigilia del voto con cui, la plenaria di Strasburgo martedì deciderà se eleggere Juncker presidente della nuova Commissione europea.
“Nell’incontro di questa mattina – spiega dopo l’incontro Pittella – ho detto con chiarezza a Jean-Claude Juncker di che cosa ha disperatamente bisogno l’Europa: crescita, investimenti e maggiori garanzie sociali, oltre alla stabilità”. Juncker ha confermato l’intenzione di candidare un socialista come prossimo Commissario agli Affari economici, assicura Pittella, aggiungendo: “Abbiamo trovato un terreno comune su un approccio europeo all’immigrazione”, tema su cui le risposte di Juncker non avevano soddisfatto nel corso dell’audizione con il gruppo.
“I suoi impegni sono i benvenuti – conclude Pittella – ma continuiamo a chiedere una maggiore flessibilità e un utilizzo intelligente del Patto di Stabilità e Crescita”.