Moneta celebrativa della Zecca dello Stato e francobollo tematico emesso da Poste Italiane. Anche così sarà celebrato il semestre di presidenza italiana. La moneta coniata in occasione dell’inizio dei nostri sei mesi alla guida dell’Ue ha valore nominale di 5 euro ed è stata realizzata in argento da Annalisa Masini.
Sul fronte, compare il volto di Cerere ripreso dall’affresco Venere, Giunone e Cerere realizzato nel 1518 da Raffaello nella Loggia di Amore e Psiche di Villa Farnesina a Roma. Il mito romano di Cerere, dea delle messi e della Terra, è associato alla fecondità agricola e alla crescita. Sul rovescio della moneta è invece rappresentato il Ratto di Europa del Veronese, del 1580, esposto nella Pinacoteca Capitolina di Roma. In più sono state inserite le 12 stelle della bandiera europea. La moneta si può comprare al prezzo di 40 euro.
Il francobollo, del valore di 70 centesimi, ha invece come immagine il logo stesso del Semestre di Presidenza, ovvero la rondine con il tricolore e il blu della bandiera europea.