Con l’elezione di Martin Schulz a Presidente del Parlamento europeo gli eurodeputati Socialisti e Democratici hanno eletto al suo posto il democratico Gianni Pittella come loro nuovo presidente. L’elezione, già annunciata da tempo, è avvenuta con una grandissima maggioranza. Dopo la proclamazione il primo a complimentarsi con lui è stato lo stesso Schulz che si è avvicinato a Pittella gli ha stretto la mano e lo ha abbracciato. “Sono orgoglioso di essere stato eletto, questa è la prima volta che un italiano ricopre questo importante ruolo”, ha dichiarato Pittella secondo cui “ciò di cui abbiamo bisogno oggi è un programma coraggioso e ambizioso per l’Europa e per dare all’UE un ruolo di primo piano sulla scena mondiale. Dobbiamo superare gli squilibri tra l’immagine di un’Ue gigante economico ma nano politico”.
Per Pittella “l’Europa deve dare risposte concrete al grande malessere che così tanti cittadini europei oggi sentono. Se vogliamo avere successo a livello globale nei prossimi anni, dobbiamo investire in ricerca e sviluppo e dobbiamo promuovere un’economia competitiva e sostenibile basata su un sistema di meritocrazia.
“L’Europa – ha aggiunto – deve essere dinamica e concentrarsi sui problemi comuni dei propri cittadini. Perché questo avvenga, dobbiamo assicurare che il Patto di stabilità e di crescita non sia applicato come un dogma intoccabile, ma come uno strumento flessibile per promuovere – nel rispetto dei Trattati – lo sviluppo, la crescita e l’occupazione”.