Cinquemila migranti soccorsi soltanto nell’ultimo fine settimana, su uno dei barconi i cadaveri di almeno 30 persone morte nel tentativo di raggiungere le coste italiane. La pressione migratoria verso il nostro Paese continua a crescere e l’Unione europea ragiona su come aiutare l’Italia. Il commissario agli affari interni, Cecilia Malmstrom ha fatto sapere che l’Ue “sta cercando il modo di contribuire di più” in modo da potere contribuire maggiormente a “finanziare gli sforzi italiani per ospitare i migranti e i rifugiati sul loro territorio”. Questo però “nell’ambito delle risorse disponibili”, non saranno quindi stanziati fondi extra per l’emergenza.
Attualmente l’Ue “sta rendendo disponibili 4 milioni di euro nell’ambito dell’assistenza all’emergenza per l’Italia”, spiega la commissaria, che ha fatto sapere di avere discusso del problema con il ministro dell’interno, Angelino Alfano nel corso di un incontro bilaterale lo scorso giovedì.
In una nota, Malmstrom esprime “solidarietà per le vittime e i loro familiari” e ringrazia “le autorità italiane per il loro impressionante sforzo che ha portato al salvataggio di circa 5 mila persone negli ultimi giorni”. La Commissione fa sapere di avere già avviato una collaborazione con la presidenza italiana e di stare preparando “un piano europeo contro il traffico di migranti, che coinvolge tutti gli attori di rilievo, in particolare Europol e Frontex”: il piano dovrebbe focalizzarsi su “ azioni prioritarie in cooperazione con Paesi terzi”, con lo scopo di “combattere le organizzazioni criminali dove queste hanno le loro basi operative e lavorare insieme per smantellarle”.