Lunedì 30
Parlamento europeo
Il Presidente ad interim del Parlamento europeo, Gianni Pittella, riceve gli eurodeputati entranti e uscenti (18:30).
Consiglio Ue
Cerimonia di chiusura del semestre di presidenza greca del Consiglio (Atene)
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in Albania. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il nuovo presidente della Confederazione europea del tessile, Alberto Paccanelli. Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, ospita la conferenza dal titolo “Ridare energia agli oceani” insieme alla Commissione mondiale per gli oceani. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, partecipa al III meeting del gruppo di alto livello per la sostenibilità e la produttività del settore agricolo. In missione esterna i commissari per la Concorrenza (Joaquin Almunia è in Regno Unito), per le Politiche regionali (Johannes Hahn è in Lussemburgo) e per lo Sviluppo (Andris Piebalgs è in Svizzera).
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nella zona Euro a giugno.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Post Summit Briefing
Martedì 1
Parlamento europeo
Si riunisce per la prima volta dopo le elezioni l’Aula del nuovo Parlamento a Strasburgo. Si vota il nuovo Presidente (a partire dalle 10). Presiede i lavori il Presidente ad interim Gianni Pittella. Il voto sarà preceduto da una dichiarazione, della durata di cinque minuti, da parte di ciascun candidato. A seguire l’Aula procede all’elezione dei 14 vicepresidenti del Parlamento (voti fino alle 22). Nel corso della giornata previste conferenze stampa dei capigruppo di Ppe, S&D, Alde e Verdi.
Consiglio Ue
Cerimonia di apertura del semestre di presidenza italiano del Consiglio (Roma).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari (Strasburgo). La Commissione adotta due comunicazioni per il rafforzamento della protezione dei diritto di proprietà intellettuale nell’Ue e nei paesi terzi. Prevista inoltre l’adozione di una comunicazione non legislativa sull’economia circolare e la presentazione dell’iniziativa a sostegno della creazione di posti di lavoro nel settore della green economy. Missione esterna per l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue (Catherine Ashton è in Slovacchia) e per il commissario per l’Energia (Gunther Oettinger è in Germania.
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sulla disoccupazione a maggio.
Pubblicazione dei dati preliminari sui prezzi alla produzione dei servizi nel primo trimestre 2014.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles dibattito dal titolo “What are Europe’s strategic options?” con il Presidente del consiglio europeo Herman Van Rompuy.
Mercoledì 2
Parlamento europeo
A seguito dell’avvicendamento delle presidenze di turno del Consiglio dell’Unione europea di Grecia e Italia, il Presidente del Parlamento europeo tiene una conferenza stampa congiunta con il primo ministro ellenico Antonis Samaras (12:30) e con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi (17). In mattinata l’Aula discute le conclusioni del vertice del Consiglio europeo della scorsa settimana e traccia il bilancio delle presidenza greca di turno (9-12:30). A seguire prevista l’elezione dei cinque questori del Parlamento (12:30-13:30), e la formazione delle commissioni parlamentari (13:30-14). Nel pomeriggio il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, presenta all’Aula di Strasburgo il programma del semestre di presidenza italiano (15-17).
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è a Strasburgo, per i lavori dell’Aula del Parlamento. Incontra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi (conferenza stampa alle 17). Giornata di missione esterne per gli altri commissari. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, è in Austria (partecipa ai colloqui sul nucleare iraniano). Il commissario per la Salute, Tonio Borg, è in Italia (partecipa la seminario sulle responsabilità professionali di ginecologi e ostetriche dal titolo “Verso una direttiva europea per la protezione di medici e pazienti”). Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgiava, è in Regno Unito. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, è in Serbia (fino a giovedì).
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sulla contabilità nazionale nel primo trimestre 2014.
Pubblicazione dei dati preliminari sui prezzi della produzione industriale a maggio.
Giovedì 3
Parlamento europeo
In programma voti per la formazione delle Commissioni (10-11).
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso e il collegio dei commissari sono a Roma per l’apertura della presidenza italiana di turno del Consiglio dell’Unione europea. Previsti incontri con le istituzioni repubblicane. Per l’occasione il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, incontra il direttore generale della Fao, Josè Graziano da Silva.
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sul commercio al dettaglio a maggio.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Turkish Insights Policy Dialogue dal titolo “The Iraq crisis, ISIS and the region”.
Venerdì 4
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso e il collegio dei commissari sono a Roma per l’apertura della presidenza italiana di turno del Consiglio dell’Unione europea.