Scatta il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, e gli italiani diventano protagonisti. Gli expat di Bruxelles danno vita alla Coppa della presidenza, torneo di calcio a cinque costituito dai club dei fan delle squadre di calcio della massima serie del campionato italiano organizzato allo scopo di offrire un’altra immagine di italianità all’estero, quella di una paese dove la rivalità sportiva può e sa essere sana. Patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Belgio, il torneo si propone di promuovere sport, rispetto reciproco, solidarietà e integrazione, tutti valori su cui il sogno europeo affonda le proprie radici. I club di Bologna, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Roma, Sampdoria e Torino si affronteranno da settembre a novembre per onorare l’Italia e il suo semestre di presidenza inserendosi nel calendario delle tante iniziative programmate per celebrare la presidenza di turno.
Non solo calcio nel programma della speciale competizione. La coppa della presidenza sarà l’occasione per una raccolta fondi aperta a quanti vorranno dare un concreto aiuto per affrontare i disagi sociali in Italia attraverso lo sport. Il ricavato aiuterà l’iniziativa promossa dalla medaglia olimpica Maddaloni a Scampia per strappare, attraverso lo sport, i ragazzi alla criminalità organizzata. “Si tratta di una bellissima iniziativa che valorizza ed unisce l’ampia comunità italiana residente in Belgio attraverso i valori dello sport, dell’amicizia e della solidarietà”, rimarca l’Ambasciatore d’Italia Alfredo Bastianelli in un momento in cui, in Italia, purtroppo di sport si parla per gli eventi di cronaca legati alla mote di Ciro Esposito, tifoso napoletano vittima delle violenze che si creano attorno al mondo delle sport.
A Bruxelles le squadre partecipanti si sfideranno sui campi di calcio a cinque di Bruxelles per assegnare il trofeo che verrà consegnato il 25 novembre, in occasione del consiglio dei Ministri dello Sport presieduto dall’Italia. A contendersi il trofeo i club di cui Eunews – che collabora alll’iniziativa – ha già scritto e continuerà a scrivere. Fischio d’inizio il 13 settembre, con le partite inaugurali al parco del Cinquantenario, dove sarà allestita una mostra fotografica sulla storia sportiva italiana in occasione dei 100 anni del Coni. Poi tutti i lunedì sera sui campi di Bruxelles si articolerà il torneo. In campo italiani, ma non solo. I club di Bruxelles accolgono anche non italiani, tifosi adottivi delle nostre squadre di calcio. Belgi, francesi, olandesi, in perfetto spirito di integrazione. “Vogliamo lanciare un messaggio positivo attraverso un evento di aggregazione sportiva ispirato ai valori di lealtà e sano agonismo”, spiegano i responsabili dei vari club presenti a Bruxelles, ideatori della Coppa della presidenza.
Mentre prosegue il lavoro di organizzazione del torneo, la Coppa della presidenza sbarca sul web: un sito internet (www.coppadellapresidenza.eu), una pagina pagina facebook (www.facebook.com/coppadellapresidenza2014), e un profilo twitter (@CoppaPresidenza), permetteranno di conoscere uno per uno tutti i club presenti a Bruxelles e garantire un’informazione e un aggiornamento costanti sull’iniziativa. Sulle piattaforme multimediali sarà possibile trovare regolamento del torneo, formazioni, news e resoconti delle partite.
I club dei tifosi a Bruxelles:
– Il Bologna club di Bruxelles: tanto Rossoblu da dimenticare il nome nel logo
– Col club Viola il Franchi è a Bruxelles: “Montella, riportaci in Europa”
– Bruxelles ha il suo Grifone con il Genoa Club “Franco Scoglio”
– Inter club Europa: sede con la Juve, e al derby ospiti milanisti
– Lo Juve Club di Bruxelles… e la voglia di conoscere Torino
– Bruxelles “riscopre” la Lazio con il club ‘Luigi Bigiarelli’
– Col Club Napoli il simbolo di Bruxelles diventa ‘O Ciucckepiss
– Il Roma Club “Bruxelles Ahò?!”: non ufficiale, per ospitare tutti
– Dal 2008 “La ruota” di Genova è a Schaerbeek, con il Sampdoria Club Bruxelles Europa
– Il club del Toro cresce e viaggia in Italia