I membri del Comitato delle Regioni dell’Unione europea hanno eletto il loro nuovo presidente e il vicepresidente. Sarà Michel Lebrun, appartenente al Ppe e membro del Comitato fin dalla sua crezione, nel 1994, a sostituire il presidente uscente Luis Ramòn Valcàrel, che dal primo luglio siederà tra le fila del Parlamento europeo. Il ruolo di vicepresidente, lasciato vacante da Mercedes Bresso, anche lei eletta come deputata nel gruppo del Pse, andrà a Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria.
“La mia elezione come primo vice presidente del Comitato delle Regioni è una grande opportunità per l’Umbria – ha commentato Marini – insieme con le altre regioni e con le comunità locali d’Europa ci viene richiesto di giocare un ruolo nella costruzione di un ambizioso piano di rinnovamento che promuova crescita e lavoro, soprattutto per i giovani cittadini europei”.
La governatrice dell’Umbria, che è entrata a far parte del Comitato delle Regioni nel 2010, ha anche aggiunto che dedicherà i mesi che verranno a costruire un solido dialogo con le altre istituzioni europee. “E’ cruciale che il cofinanziamento nazionale dei Fondi strutturali e degli investimenti europei venga escluso dal Patto di Stabilità – ha concluso Marini – questo sarebbe il segnale concreto che ci stiamo allontanando dalle politiche di austerità e che ci stiamo muovendo verso politiche di crescita e investimento”.