Lunedì 23
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo. Il Presidente ad interim del Parlamento europeo, Gianni Pittella, e i capigruppo parlamentari sono in visita ufficiale a Roma. Incontrano il governo (palazzo Chigi, 10), il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (Quirinale, 12), e rappresentanti del Parlamento italiano (palazzo Madama, 14:30).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Affari esteri (Lussemburgo, 10). Ucraina, Siria e Libia i temi oggetto di discussione dei ministri. In agenda anche l’Iraq, con la presenza di Nikolay Mladenov, rappresentante speciale del segretariato generale dell’Onu per l’Iraq. E’ attesa l’adozione di conclusioni su Ucraina e Iraq.
Riunione del Consiglio di associazione Ue-Turchia, a margine dei lavori del consiglio Affari esteri.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in Portogallo. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier riceve il presidente di Bloomberg, Peter Grauer. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, partecipa alla conferenza sugli aeromobili a pilotaggio remonto (droni). In missione esterne gli altri commissari. Il responsabile per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, è in Regno Unito. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, è in Germania. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, è negli Stati Uniti.
Altri eventi
Sessione plenaria del Consiglio transatlantico sulla migrazione (Lisbona). Partecipa il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom.
Martedì 24
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo. Riunione del gruppo Efd. Possibile la presenza del leader del M5S, Beppe Grillo.
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Affari generali (Lussemburgo, 10). I ministri sono chiamati ad adottare la nuova strategia di sicurezza marittima e conclusioni sull’Albania nell’ambito del processo di allargamento. In agenda la preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo del 26 e 27 giugno e la presentazione, da parte della Commissione, della strategia per la regione adriatico-ionica.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in Ungheria. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve i presidenti dell’Antitrust di Spagna e Polonia, José Maria Marin e Adam Jasser. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il generale Jean-Paul Palomeros, comandante supremo della Nato per la trasformazione (Act). Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il presidente di Global Partnership for Education, Julia Gillard. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, partecipa all’XI dialogo energetico Ue-paesi Opec. Quindi rivece i ministri per l’Energia di Iran e Ukraina, Hamid Chitchian e Yuriy Prodan, e il ministro degli Esteri ciprota, Ioannis Kasoulidis. In missione esterna gli altri commissari. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, è in Italia (incontra a Roma il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina). Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor è in Italia (allo European University Institute di Firenze per la lettura “Lavoro e mobilità nell’Ue: sfide e prospettive”). Il commissario per il la Pesca, Maria Damanaki, è negli Stati Uniti. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, è in Cina (fino a giovedì).
Altri eventi
Riunione dei ministri degli Esteri dei paesi Nato (12)
European Sustainable Energy Week (fino al 27 giugno)
All’European policy center di Bruxelles Youth Employment Task Force “Education and training: how to make a dual system successful?”.
Mercoledì 25
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo. Il Presidente ad interim del Parlamento europeo, Gianni Pittella, e la delegazione Pd al Parlamento europeo, sono in visita al museo ebraico di Bruxelles partecipano alla cerimonia in memoria delle vittime dell’agguato del mese scorso (17).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il vicepremier maltese, Louis Grech. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma), Steven Maijoor. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministro dell’Economia turco, Nihat Zeybekci. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve Inger Andersen, responsabile Banca Mondiale per Medio Oriente e Nord Africa. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il ministro dell’Economia del Montenegro, Vladimir Kavaric. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, annuncia l’avvio del partenariato per la piattaforma europea di scrittura di codice alla European Schoolnet.
Altri eventi
Riunione dei ministri degli Esteri dei paesi Nato (12)
Alla Regione Veneto presentazione del libro “L’Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989” (Avenue de Tervueren 67, 18:30)
Giovedì 26
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo. Il presidente del Parlamento europeo ad interim, Gianni Pittella, riceve il presidente del senato cileno, Isabel Allende (9).
Consiglio europeo
Vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue (Ypres, 16:30). Prevista cerimonia di commemorazione della prima guerra mondiale al cimitero cittadino nell’anno del centenario dello scoppio del conflitto. Quindi cena nella sede del comune di Ypres. In agenda la discussione delle nomine dei vertici delle istituzioni comunitarie.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio di associazione Ue-Moldavia (Bruxelles, 12).
Commissione europea
Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il ministro dell’Economia armeno, Karen Chshmaritian. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministro belga per lo Sviluppo e la Cooperazione, Jean-Pascal Labille, il direttore generale dell’Unesco,k Irina Bokova, il primo ministro della Repubblica democratica del Congo, Augustin Matata. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristaliana Georgieva, riceve il direttore esecutivo dell’Unicef, Antony Lake. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il primo ministro della Moldavia, Iurie Leanca.
Altri eventi
Riunione pre-vertice Ue dei leader del Partito socialista europeo (Elverdinge, 11:30)
Riunione pre-vertice Ue dei leader del Partito popolare europeo (Kortrijk, Kortrijk Xpo Meeting Center, 13)
III forum annuale dei paesi della macro-regione del Danubio (Vienna).
Riunione informale dei ministri del paesi Ocse (Parigi)
All’European policy center di Bruxelles Policy Briefing “Moldova’s road to Europe – What’s next?”, con il premier del Paese Iurie Leancă e Breakfast Policy Dialogue “Reducing Europe’s dependence – An opportunity for a more coherent, ambitious energy and climate policy?”
Venerdì 27
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo. Il Presidente ad interim del Parlamento europeo, Gianni Pittella, partecipa al vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue.
Consiglio europeo
Vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue (Bruxelles, 9). Raccomandazioni specifiche per paese, semestre europeo, strategia comune di sicurezza energetica, libera circolazione e protezione dei dati personali i temi all’ordine del giorno. Possibile una discussione sull’Ucraina.
Commissione europea
Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministro per l’Industria del Vietnam, Vu Hui Hoang, e il ministro dell’Economia armeno, Karen Chshmaritian. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, partecipa alla riunione d’alto livello dell’Alto commissariato per i rifiugiati dell’Onu sul reinsediamento dei rifugiati siriani.
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sul clima di fiducia delle imprese dell’area Euro a giugno.
Altri eventi
III forum annuale dei paesi della macro-regione del Danubio (Vienna).