Il Comitato delle Regioni dell’Unione europea festeggia i suoi vent’anni di attività e il 25 e 26 giugno sarà l’occasione, oltre che per celebrare l’anniversario, per fare un bilancio del lavoro fatto fino a oggi e per discutere delle priorità per il futuro. I membri del Comitato avranno anche il compito di eleggere i nuovi vertici, dal momento che l’attuale presidente Ramon Luis Valcárcel e la vicepresidente Mercedes Bresso lasceranno per occupare un seggio al Parlamento europeo.
Una prima discussione sulle candidature è prevista per la mattina del 25 giugno, mentre il 26, nella plenaria del Comitato, si terrà l’elezione formale. Il voto non dovrebbe riservare sorprese. Secondo fonti qualificate sarebbe già stato trovato un accordo politico sui successori per cui il nuovo presidente dovrebbe essere il belga Michel Le Brun, appartenente all’area Ppe, mentre il ruolo di primo vicepresidente andrebbe all’italiana Catiuscia Marini del Pse.
Marini, membro permanente del Comitato delle Regioni Ue con delega alle politiche di coesione e presidente della Regione Umbria, ha svolto un ruolo di primo piano come relatrice del parere sulla riforma dei fondi strutturali e sugli aiuti di Stato agli aeroporti regionali. Il suo nome è stato fatto in una lettera ai membri scritta proprio da Karl-Heinz Lambertz, presidente del gruppo del Pse al Comitato delle Regioni.
In questa due giorni il Comitato è chiamato anche a presentare una serie di aspettative e proposte per il prossimo mandato legislativo dell’Unione europea. A testimonianza del suo mandato di due anni a capo dell’istituto, l’ex presidente Valcárcel terrà una relazione sulle 50 raccomandazioni per il futuro del Comitato. Verranno inoltre affrontati i temi della Politica urbana e della Macro-regione adriatico-ionica, oltre all’annuncio delle tre regioni che si sono aggiudicate il premio di ‘Regione imprenditoriale europea 2015’.