Felipe VI ha giurato fedeltà alla Costituzione come nuovo re di Spagna durante una solenne cerimonia nel Parlamento di Madrid. Dopo il giuramento, il grido “Viva il re!”, “Viva la Spagna!”.
“Inizio il mio regno con una profonda emozione per l’onore che presuppone ricevere la Corona”, ha esordito Felipe nel suo discorso di proclamazione, ringraziando poi il padre Juan Carlos, che ha deciso di abdicare a suo favore a 76 anni, e la madre, la regina Sofia.
Felipe VI di Borbone è re di Spagna dalla mezzanotte di ieri sera, mentre la cerimonia è iniziata nel Palazzo della Zarzuela con la consegna della fascia rossa di capitano generale dell’esercito da parte del padre.
Visibilmente emozionato Juan Carlos, 76 anni, che ieri sera ha firmato il suo atto di abdicazione a favore del figlio 46enne, ha legato la fusciacca di seta rossa sulla vita di Felipe in alta uniforme militare, nel corso di una cerimonia a palazzo della Zarzuela, alla presenza della famiglia reale e di alti responsabili militari.
Stefania Cuccato per TMNews