Lunedì 16
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Agricoltura (Lussemburgo, 10). In agenda la discussione dell’attuazione della nuova Politica agricola comune (Pac), presentazione della presidenza greca del rapporto sui progressi relativi alla proposta di regolamento per l’introduzione di frutta, verdura e latte nelle scuole, e presentazione da parte della Commissione del rapporto sulla situazione del mercato del latte.
Commissione europea
La Commissione presenta il rapporto sull’andamento delle politiche di imposizione fiscale nell’Ue. Il presidente Josè Manuel Barroso è in Spagna. Il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, partecipa all’inaugurazione del nuovo ufficio di ricerca slovacco a Bruxelles. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, partecipa alla conferenza “Dall’inclusione attiva all’investimento sociale” organizzata dal Comitato economico e sociale europeo (Cese). In missione fuori Ue i commissari per l’Allargamento (Stefan Fule è in Turchia) e per l’Agenda digitale (Neelie Kroes è in missione in Corea del Sud e Australia fino a venerdì).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione a maggio.
Altri eventi
Riunione della Rete per la prevenzione della diffusione della violenza e degli estremismi in Europa (Comitato delle Regioni, 10).
Martedì 17
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Agricoltura per le questioni di pesca (Lussemburgo, 10). Proposta di regolamento per l’obbligo di sbarco e piani nazionali di rigetto in mare i due temi all’ordine del giorno.
Commissione europea
Il presidente Josè Manuel Barroso è in Portogallo. I commissari per l’Agricoltura e l’Energia, Dacian Ciolos e Gunther Oettinger, ricevono il segretario di stato americano all’Agricoltura, Tom Vilsack. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, interviene all’apertura della sessione plenaria dell’Organizzazione internazionale per la salute e la sicurezza del consumatore (Icphso). In missione in Francia il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, è in Regno Unito.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul costo del lavoro nel primo trimestre dell’anno.
Pubblicazione dei dati sui posti di lavoro vacanti nel primo trimestre dell’anno.
Altri eventi
Riunione della Rete per la prevenzione della diffusione delle violenza e degli estremismi in Europa (Comitato delle Regioni, 10).
Mercoledì 18
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo. Il capogruppo uscente di S&D, Hannes Swoboda, annuncia il suo successore. Conferenza stampa alle 11:30.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione avvia la strategia dell’Ue per la regione adriatico-ionica. La illustrano i commissari per le Politiche regionali e la Pesca, Johannes Hahn e Maria Damanaki, in una tavola rotonda per la stampa (13:15). La Commissione pubblica per la prima volta una scheda riassuntiva con i dettagli sull’attuazione del programma Refit per la semplificazione normativa comunitaria. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il presidente della commissione Agricoltura del parlamento maltese, Roderick Galdes. Il commissario per il Mercato interno, riceve il primo ministro del Liechtenstein, Adrian Hasler, e il ministro per l’Energia britannico, Ed Davey. Barnier riceve anche il presidente e amministratore delegato di Moody’s, Michel Madelain. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve ministro dell’Industria e del commercio cinese, Zhang Mao. I commissari per l’Energia e la Tutela dei consumatori, Gunther Oettinger e Neven Mimica, partecipano alla conferenza “Mercati energetici al dettagio: dal sostegno all’azione” organizzata dal Consiglio dei regolatori energetici europei (Bruxelles). Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, partecipa alla riunione del gruppo di alto livello per l’Europa sociale. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, partecipa alla confenza “Porre il benessere animale al centro dell’Ue: un piano per dare a tutti gli animali un futuro migliore”.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nel settore edile ad aprile.
Giovedì 19
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Lavoro e Affari sociali (Lussemburgo, 9:30). I ministri discutono del semestre europeo e del suo contributo in vista del vertice del Consiglio europeo di fine giugno. Discussione della dimensione dell’Unione economica e monetaria e dei progressi della rete di servizi europei per l’impiego (Eures) tra i punti all’ordine del giorno. Attesa l’adozione di conclusione sul ruolo delle donne nel tessuto economico e il raggiungimento di un approccio generale sulla nuova piattaforma per il contrasto all’economia sommersa.
Riunione dell’Eurogruppo (Lussemburgo, 15). I ministri dell’Economia e delle finanze dei paesi con la moneta unico discutono di semestre europeo e delle raccomandazioni specifiche per paese della Commissione europea. In agenda anche allargamento della zona Euro, stato d’attuazione del programma della Grecia, presentazione del programma di lavoro dell’Eurogruppo per la seconda metà del 2014, unione bancaria.
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, è in Germania e nei Paesi Bassi. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, è in Spagna. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, è in Grecia. Il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, è in Francia. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, è in Montenegro. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas è in Moldavia (fino a venerdì). Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, è in Kenya (partecipa alla riunione Ue- paesi Africa-Caraibi-Pacifico).
Altri eventi
In Lussemburgo alle 13 riunione del consiglio deo governatori del Fondo Salva-Stati Esm
Venerdì 20
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Sanità (Lussemburgo, 10). I ministri dei ventotto sono chiamati ad adottare conclusioni sull’impatto della crisi sui sistemi sanitari europei e sul programma europeo per la nutrizione e l’attività fisica.
Riunione del consiglio Ecofin (Lussemburgo, 9). I ministri dell’Economia e delle finanze sono chiamati ad approvare le raccomandazioni sui programmi nazionali di riforma degli Stati membri e ad esprimere opinioni sulle raccomandazioni specifiche della Commissione. Prevista la chiusura delle procedure per deficit eccessivo di Austria, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Slovacchia. Adozione dell’Euro da parte della Lituania altro tema all’ordine del giorno (previsto l’ok all’introduzione della moneta unica) come la proposta di budget per il 2015 della Commissione.
Commissione europea
Il presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro tunisino Mehdi Jomaa. Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, interviene a un dibattito sul futuro della giustizia al Centro studi sulle politiche europee (Ceps). Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger è in Italia (a Venezia per la conferenza annuale di Eurogas).
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sulla fiducia dei consumatori a giugno.