I tre deputati de L’Altra Europa, Barbara Spinelli, Eleonora Forenza e Curzio Maltese sono arrivati a Bruxelles per iniziare i lavori al Parlamento europeo. Nel loro primo giorno hanno preso parte alla riunione costitutiva del nuovo gruppo Gue e domani inizieranno una serie di incontri con gli altri europarlamentari della Sinistra Unita per stabilire i tempi di lavoro del gruppo e le commissioni a cui dovranno partecipare gli eletti.
“Siamo molto contenti di avere nella delegazione italiana Barbara Spinelli, la figlia di Altiero Spinelli”, ha detto Gabi Zimmer, capogruppo uscente della Gue, nel suo discorso introduttivo. Anche il greco Dimitris Papadimoulis, capo delegazione di Syriza, si è detto “molto contento per l’arrivo dei tre europarlamentari dell’Altra Europa nel gruppo Gue”, aggiungendo che “per tutti noi di Syriza e specialmente per me è un onore avere nel nostro gruppo la figlia di Altiero Spinelli”.
“Incontriamo di nuovo oggi, nel nostro gruppo, l’eredità morale e politica di Altiero Spinelli e di Enrico Berlinguer a trent’anni dalla sua morte”, ha sottolineato Papadimoulis secondo cui “oggi sono tornati nella nostra famiglia i rappresentanti della sinistra politica e sociale italiana, i nostri compagni dalle lotte di Genova e dei referendum contro la privatizzazione dell’acqua pubblica e contro il nucleare”.
“Barbara Spinelli, Eleonora Forenza e Curzio Maltese sono i rappresentanti di una sinistra sociale e politica che si prepara a dare una durissima battaglia contro l’austerità, il Fiscal compact, il debito, la precarizzazione del lavoro e la demolizione della democrazia in Italia e in Europa”, ha detto invece Roberto Musacchio, già europarlamentare italiano della Sinistra Europea, che ha accompagnato e aiutato i tre italiani nella loro prima giornata di lavori a Bruxelles.