Lunedì 9
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati tutta la settimana in attività di gruppo.
Consiglio Ue
Lunedì di pentecoste. Nessun appuntamento in programma.
Commissione europea
Lunedì di pentecoste. Nessun appuntamento in programma.
Altri eventi
Conferenza internazionale del lavoro (Ginevra). Partecipa il commissario per l’Occupazione Laszlo Andor.
Martedì 10
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio nord-atlantico della Nato e il Comitato politico e di sicurezza dell’Ue (Bruxelles, 10). Si discute di Ucraina.
Riunione Ue-Lega Araba (Atene, 10). I ministri degli Esteri dei ventotto discutono con i ventidue paesi arabo-islamici delle questioni di principale attualità (Libia, Egitto, Medio Oriente). Nell’agenda anche cooperazione.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso ospita il X incontro tra la Commissione e i leader delle varie confessioni religiose. La presenta lo stesso Barroso in conferenza stampa (12). Barroso e il commissario per gli Affari economici Olli Rehn partecipano al Brussels economic forum. Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, riceve il presidente della Conferenza dei rabbini europei, Pinchas Goldshmith. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, riceve il ministro per i Territori d’oltremare francesi, George Pau-Langevin. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, partecipa alla colazione di lavoro con i rappresentanti del Centro per gli studi di politica europea. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il presidente uscente del Comitato delle Regioni, Ramon Luis Valcarcel. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, partecipa alla cena di lavoro con rappresentanti dei paesi del partenariato orientale.
Altri eventi
Brussels economic forum (Charlemagne building, Bruxelles).
CioCity, conferenza internazionale sulle tecnologie d’informazione (Bruxelles, Crown Plaza) .
Mercoledì 11
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).
Riunione Ue-Lega Araba (Atene, 10). I ministri degli Esteri dei ventotto discutono con i ventidue paesi arabo-islamici delle questioni di principale attualità (Libia, Egitto, Medio Oriente). Nell’agenda anche cooperazione.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il Presidente José Manuel Barroso è in visita in Modavia. Il commissario per lo Sport, Androulla Vassiliou, interviene alla conferenza sulla settimana europea dello sport. Il commissario per l’Occupazione, Laszlo Andor, riceve il ministro del Lavoro messicano, Alfonso Navarrete Prida. Il commissario per l’Azione sul Clima, Connie Hedegaard, riceve l’amministratore delegato di Mainstream Renewable Power, Eddie O’Connor. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve la presidente della Confindustria svedese, Carola Lemne. In missione in Madagascar il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs (fino a venerdì).
Altri eventi
CioCity, conferenza internazionale sulle tecnologie d’informazione (Bruxelles, Crown Plaza).
Giovedì 12
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Ambiente (Lussemburgo, 10). I ministri cercano un accordo politico sulla proposta di modifica di direttiva sugli organismi geneticamente modificati (Ogm). Previsto inoltre dibattito sulla strategia clima-energia 2030 e ‘Programma aria pulita per l’Europa’. Attesa l’adozione di conclusioni sulla convenzione per la diversità biologica.
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il Presidente José Manuel Barroso è in visita in Georgia. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, è negli Stati Uniti. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, è in Italia (incontra il ministro per le Infrastrutture, Maurizio Lupi). Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, è in Finlandia. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, è in Regno Unito. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, è in Lussemburgo. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, è in Germania.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale ad Aprile.
Venerdì 13
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Energia (Lussemburgo, 9:30). I ministri cercano un accordo politico sulla direttiva per il cambio d’uso indiretto dei terreni (Iluc) per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Prevista l’adozione di conclusioni sui prezzi e i costi dell’energia. In agenda anche l’audizione del commissario dell’Energia, Gunther Oettinger, sul completamento del mercato interno dell’energia.
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il Presidente José Manuel Barroso è in visita in Azerbaijan (fino a domenica). Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, è in Italia (incontra il sindaco di Roma, Ignazio Marino). Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, è in Regno Unito. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, è in Germania. Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, è in Irlanda.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni ad Aprile.
Pubblicazione dei dati sull’occupazione nel primo trimestre 2014.