La vicepresidente italiana del Ppe al Parlamento europeo sarà Lara Comi. L’eurodeputata di Forza Italia ha vinto la prima battaglia interna tra i popolari italiani contro Giovanni La Via del Nuovo Centrodestra. Entrambi si erano candidati per uno dei 10 posti disponibili. Comi, con i suoi 116 voti è arrivata decima nelle preferenze superando La Via che è arrivato dodicesimo con 84 voti.
“Essendo la più giovane eletta tra i vicepresidenti del Gruppo Ppe, le mie priorità saranno quelle della lotta alla disoccupazione giovanile e dello sviluppo del mercato interno per un’Europa davvero diversa e che risolva i problemi dei cittadini”, ha dichiarato a margine della riunione al Parlamento di Bruxelles.
Nella legislatura appena conclusa Comi è stata vicepresidente della commissione Mercato Interno e vice-coordinatrice del Network dei Giovani Deputati del Gruppo.
Per La Via una sconfitta scontata visto che Forza Italia è la delegazione più forte con i suoi 15 deputati, mentre il Nuovo Centrodestra ne ha soltanto due a cui si aggiunge Lorenzo Cesa in quota Udc. Il deputato catanese però ha comunque provato a giocare la sua partita puntando sul consenso di cui gode a Bruxelles per aver gestito nella passata legislatura dossier delicatissimi come il Bilancio pluriennale e la Politica agricola comune. Ma non gli è bastato a battere l’astro nascente europeo di Forza Italia che, in più, ha potuto contare su un potente sostenitore: l’attuale commissario all’Industria e vicepresidente del Ppe, Antonio Tajani, anche lui eletto eurodeputato e che ora punta a un incarico di prestigio in Aula, probabilmente una vice presidenza.