Lunedì 2
Parlamento europeo
I nuovi deputati europei impegnati in attività di gruppo.
Commissione europea
La Commissione adotta le raccomandazioni specifiche per paese. Il commissario per la Cultura, Androulla Vassiliou, riceve un delegazione delle associazioni ebraiche europee. Quindi riceve l’amministratore delegato di British Sky Broadcasting, Jeremy Darroch. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il commissario generale dell’Onu per i rifugiati in Palestina (Unrwa), Pierre Krahenbulhl
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Policy Dialogue dal titolo “Ukraine after the Presidential Elections”.
All’Egmont di Bruxelles “Pre-G7 SummitConference. 2014: from G8 to G7? The Future of the Gx System and GlobalGovernance”.
Allo Ieri “L’Union Européenne,les Etats-Unis et laRussie – Trois projets politiques pour le monde et trois politiques étrangèresface à la multipolarité”.
Al Ceps “Renewables in the EU: Policy performance, drivers and barriers – 1st DIACORE-CEPS Policy Workshop”.
Martedì 3
Consiglio Ue
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (10). L’organismo è responsabile per la Politica estera e di sicurezza comune e per la Politica di sicurezza e difesa comune.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso riceve una delegazione del Parlamento dei giovani europei. il primo ministro lettone, Laimdota Straujuma. I commissario per lo Sviluppo e l’Azione sul clima, Andris Piebalgs e Connie Hedegaard, ricevono il direttore esecutivo del Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep), Achim Steiner. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, partecipa all’evento al New Environmental Summit. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve l’amministratore delegato di British Sky Broadcasting, Jeremy Darroch. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve rappresentanti del Forum per la ricerca agricola in Africa (Fara). In missione esterne i commissari per l’Agenda digitale (Neelie Kroes è in Germania), per la Cooperazione internazionale (Kristaliana Georgieva è a Roma per la riunione del bord del Programma alimentare mondiale), per le Politiche regionali (Johannes Hahn è in Finlandia).
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nella zona Euro a maggio e dei dati sulla disoccupazione ad Aprile
Altri eventi
Riunione dei ministri della Difesa dei Paesi Nato
Green week e New Environmentalism Summit (centro congressi The Egg, 10:30-16).
All’European policy center di Bruxelles Breakfast Policy Briefing “Italy’s priorities for the Council Presidency” con l’ambasciatore italiano all’Ue Stefano Sannino, e Policy Dialogue dal titolo “Investor-State Dispute Settlement and TTIP – Threat or opportunity?”.
Mercoledì 4
Consiglio Ue
Riunione dei capi di stato e di governo del G7 (20). In agenda la situazione in Ucraina e le relazioni con la Russia. Si discute anche della situazione economica e di questioni commerciali.
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).
Riunione dei responsabili delle agenzie europee per la Sicurezza alimentare (Atene, 9)
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione adotta il rapporto di convergenza 2014 per l’esame dei paesi chiamati ad adottare la moneta unica. Il rapporto si rivolge a Bulgaria, Croazia, Lituania, Polonia, Repubblica ceca, Romania, Svezia e Ungheria. Lo illustra il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn (12). Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, interviene al summit della Federazione internazionale dell’automobile. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, interviene all’Imec Technology Forum. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve l’amministratore delegato della Borsa di Londra, Xavier Rolet. Fuori Ue i commissari per lo Sviluppo (Andris Piebalgs è negli Stati Uniti fino a giovedì) e per la Cooperazione internazionale (Kristalina Georgieva è nelle Filippine fino a giovedì).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui bilanci nazionali nel primo trimestre 2014 e dei dati sui prezzi della produzione industriale ad Aprile
Altri eventi
Riunione dei ministri della Difesa dei paesi Nato
Green week (centro congressi The Egg, 10:30-16).
Giovedì 5
Consiglio Ue
Riunione dei capi di stato e di governo del G7 (9). In agenda la situazione in Ucraina e le relazioni con la Russia. Si discute anche della situazione economica e di questioni commerciali.
Riunione del consiglio Affari interni (Lussemburgo, 9:30). I ministri cercano un approccio generale sulla proposta di regolamento sull’Agenzia europea per cooperazione legale (Europol) e sul Collegio della polizia europea. Prevista l’adozione di conclusioni sul rapporto anti-corruzione nell’Ue della Commissione.
Riunione del Comitato Misto (Ue-paesi Efta) a margine del consiglio Affari interni. Si discute di Schengen e task force per il Mediterraneo.
Riunione del consiglio Trasporti (Lussemburgo, 10). Si cerca un accordo politico sulle regole per dimensioni e pesi limite dei veicoli a motore e sul IV pacchetto ferroviario. In agenda anche diretti dei passeggeri aerei e accesso al mercato dei servizi portuali.
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, è in Regno Unito. Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, è in Grecia. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, è in Lettonia. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, è in Germania. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, è in Romania.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio ad aprile
Bce
Riunione del consiglio direttivo della Bce a Francoforte.
Altri eventi
Green week (centro congressi The Egg, 10:30-16). Programma: http://www.greenweek2014.eu/programme.html
Riunione della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Bonn).
Venerdì 6
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Giustizia (Lussemburgo, 10). I ministri dei Ventotto cercano di arrivare a un approccio generale sulla direttiva per la tutela dei minori sospettati o accusati all’interno di processi penali, e sul regolamento che modifica le norme per i fallimenti. Prevista anche una discussione sul regolamento per l’Ufficio per il pubblico ministero europeo e sul regolamento per l’Agenzia di cooperazione per la giustizia penale europea (Eurojust).
Riunione del consiglio Telecomunicazioni (Lussemburgo, 10). Regolamento per il mercato unico delle telecomunicazioni e proposta di direttiva per la sicurezza delle comunicazioni nelle reti elettroniche i due temi oggetto di discussione.
Commissione europea
La Commissione presenta la strategia per la salute e la sicurezza sui posti di lavoro. La illustra il commissario per il Lavoro e gli Affari sociali, Laszlo Andor (12). Il commissario per i Trasporti, Siik Kallas, riceve una delegazione del Consiglio internazionale degli aeroporti.
Eurostat
Pubblicazione della bilancia dei pagamenti trimestrale
Altri eventi
Riunione della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Bonn).