Sino a oggi non c’è stato alcun contatto formale tra il Movimento 5 Stelle e i Verdi europei in merito ad una possibile collaborazione nel Parlamento europeo. Lo affermano in un comunicato i Verdi italiani ed europei.
La chiusura senza appello di una possibile collaborazione con il M5s era venuta, ieri, da una dichiarazione rilasciata a titolo personale di un eurodeputato verde tedesco Jan Philipp Albrecht, che tuttavia, a quanto spiegano fonti dei verdi, non aveva un mandato formale per esprimere la posizione del suo partito su questa questione.
Sull’ipotesi di una eventuale “affiliazione degli eletti del movimento cinque stelle in Europa – si legge nel comunicato dei Verdi – vorremmo chiarire che fino ad ora non ci sono stati dei contatti formali con il Movimento Cinque Stelle, né con rappresentanti del gruppo verde al Parlamento europeo, né con il partito dei Verdi europei, né con Green Italia – Verdieuropei. Precisiamo peraltro – prosegue la dichiarazione – che ogni possibile conversazione potrà essere condotta solo attraverso i rappresentanti formali dei Verdi a livello italiano ed europeo”.
La dichiarazione è firmata da Monica Frassoni, presidente del partito verde europeo, Angelo Bonelli e Luana Zanella, portavoce dei Verdi italiani, e Oliviero Alotto, portavoce di Greenitalia.