Paolo Leonardo, Enrico Tealdi e Gosia Turzeniecka appartengono tutti alla generazione degli anni Settanta e si sono formati in una Torino stimolante e dalla forte vocazione contemporanea. La Galleria d’arte Eric Van Ghendt di Bruxelles (rue Blaes 61, Bruxelles) il 10 giugno alle 18 inaugura una mostra dedicata a questi tre artisti piemontesi.
Profondamente diversi, ma accomunati da una passione incondizionata nei confronti di tutto ciò che può far riflettere, i tre artisti esporranno le loro opere fino al 30 giugno. La mostra, realizzata da ‘Cfr.artecontemporanea’ , in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Bruxelles e con la partecipazione di ‘Piola libri’, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 11 alle 18.
Non è la prima volta che Paolo Leonardo, classe 1973, espone a Bruxelles. Già presente alla galleria ‘The flying cow” intorno agli anni 2000, ha sviluppato nel suo percorso artistico una forte attrazione per le immagini della pubblicità. Attraverso un lavoro sugli strati di colore, compie un “gesto intimo – come lui stesso ha spiegato – che nasce dal desiderio di rubare alla strada un’immagine per poi riformularla”.
Enrico Tealdi, più giovane di tre anni, lavora su immagini preesistenti utilizzando una tecnica mista: colori acrilici, tempere, pigmenti in polvere, grafite e carboncino vengono usati su fotografie impresse su carta contemporanea o antica. Attraverso l’uso di velature di colore molto diluito ottiene una superficie polverosa e misteriosa che avvolge i soggetti dipinti.
Gosia Turzeniecka è nata in Polonia nel 1974, ma è attiva a Torino da quando si è diplomata in Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti. Dipinge oli e acquerelli che ritraggono scene quotidiane sintetizzate da un rapido segno grafico. Famose le sue ‘Polaroid’, piccoli acquerelli del formato delle note fotografie che l’artista raccoglie da anni.
Nella foto un’opera di Enrico Tealdi “L’altalena” 2008 tec-mista-cm46x70