Alla vigilia delle elezioni europee sono 349 gli eurocandidati provenienti da 27 paesi, tutti tranne la Polonia, che insieme a oltre 125 mila cittadini hanno sottoscritto la campagna “Restarting the future” contro la corruzione, la criminalità organizzata e la mafia promossa da Libera e dal Gruppo Abele.
Le richieste agli aspiranti deputati sono chiare. Per prima cosa, durante la fase elettorale, le candidature devono essere trasparenti e cioè corredate da un curriculum dettagliato, che includa tutti gli incarichi ricoperti, pubblici e professionali, così da potere valutare la competenza ma anche eventuali conflitti di interesse. L’impegno deve poi proseguire anche e soprattutto se si arriva all’Aula di Strasburgo. Nei primi 150 giorni dopo l’elezione, chiedono i cittadini, i deputati devono impegnarsi in tre azioni concrete. Innanzitutto domandare la ricostituzione della Commissione parlamentare europea su Criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro. Poi promuovere una risoluzione parlamentare che spinga verso una direttiva europea sul whistleblowing e cioè la protezione per chi denuncia la corruzione e rompe il muro dell’omertà. E infine, i parlamentari dovrebbero promuovere una risoluzione che istituisca ufficialmente la Giornata europea della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata, in occasione del 21 marzo.
I candidati italiani che hanno sottoscritto l’appello sono 117. A guidare la classifica L’Altra Europa con Tsipras di cui ben 26 candidati hanno sottoscritto l’appello, al secondo posto Pd e 5 Stelle con 19 candidati. Ultimi in classifica Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia di cui solo 3 candidati hanno risposto all’appello.
Guarda lista per lista il numero di candidati che hanno aderito all’appello e clicca qui per leggere i loro nomi:
– L’Altra Europa con Tsipras 26
– Movimento 5 stelle 19
– PD 19
– Green Italia – Verdi Europei 17
– Scelta Europea 12
– Italia dei Valori 11
– Nuovo Centrodestra Udc 4
– Forza Italia 3
– Lega Nord 3
– Fratelli D’Italia 3