Una rondine stilizzata, in parte dai colori italiani, verde e rosso, e in parte azzurro europeo: sarà questo il logo del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea. Ad annunciarlo sono stati questa mattina il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini e il sottosegretario per le Politiche europee, Sandro Gozi, insieme ai ragazzi del liceo artistico, Giuseppe Meroni di Lissone (Lombardia). Sono stati proprio loro, infatti, a ideare e realizzare il logo che accompagnerà la presidenza italiana, vincendo il concorso “La mia Europa” che il Ministero dell’Istruzione ha bandito tra gli istituti di tutto il Paese. Hanno partecipato circa 600 progetti, realizzati da studenti di ogni età, dalle scuole elementari a quelle secondarie, ma alla fine la scelta è caduta sulla rondine, che i ragazzi hanno spiegato di vedere come simbolo di “libertà”.
È la seconda volta nella storia dell’Unione europea che è una scuola a scegliere il logo di un semestre di presidenza: la prima volta era accaduto per la Gran Bretagna. “I ragazzi – ha sottolineato il ministro Giannini, svelando i vincitori – sono protagonisti del semestre di Presidenza già a partire dal logo. Sono molto soddisfatta della partecipazione al concorso, che ha coinvolto centina e centinaia di scuole in tutta Italia”, ha aggiunto.
Il semestre durante cui l’Italia sarà alla guida dell’Ue, ha assicurato Sandro Gozi, “non sarà di transizione ma saranno i primi sei mesi di cinque anni in cui dovremo veramente cambiare l’Unione europea”. Da affrontare, ha spiegato, ci sono “alcuni nodi cruciali, come quello dell’agenda digitale”. Insomma, ha concluso Gozi, a partire dal semestre italiano “dovremo reilluminare l’Ue che oggi è nel buio della crisi”.