Lunedì 19
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Affari esteri dedicato ai temi di Cooperazione e Sviluppo (10). Previsto uno scambio di opinioni sull’agenda post-2015 per la lotta alla povertà e lo sviluppo sostenibile. Attesa l’adozione di conclusioni sulla promozione dei diritti umani nella strategia di cooperazione allo sviluppo. I ministri dei Ventotto discutono inoltre di progetti di cooperazione in Repubblica Centrafricana e Sudan del Sud.
Riunione del Consiglio Agricoltura (14:30). All’ordine del giorno lo scambio di opinioni sull’istituzione del fondo europeo per la protezione dei prodotti delle piante e la discussione su spreco alimentare e protezione degli animali durante il loro trasporto.
Commissione europea
Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro dell’Energia e dell’ecologia francese, Segolene Royal. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministro per lo Sviluppo tedesco, Gerd Muller. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, partecipa alla conferenza sul trasporto aereo europeo organizzata dal Cese. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministro dell’Agricoltura tedesco, Christiam Schmidt. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministro per lo Sviluppo francese, Annick Girardin. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, partecipa alla conferenza di alto livello sull’innovazione delle politiche sociali (Crown Plaza Hotel). In missione esterna il commissario per l’Allargamento (Stefan Fule è in Marocco fino a martedì).
Altri eventi
Meeting annuale della Cooperazione territoriale europea (Charlemagne building, 14-16).
Conferenza su “Politica per un’aviazione europea integrata” (Comitato economico e sociale europeo, 10-13).
Martedì 20
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Educazione e gioventù (10). I ministri dei Paesi membri sono chiamati ad adottare conclusioni su due dossier: multilinguismo e sviluppo delle competenze linguistiche, e insegnanti efficienti. All’ordine del giorno per i temi di gioventù l’adozione di risoluzione sul piano d’azione per i giovani dell’Ue e la cooperazione europea nel settore della gioventù.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso e il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, partecipano alla conferenza di GAVI Alliance. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, partecipa alla tavola rotonda del Consiglio dell’industria chimica europea. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, partecipa alla presentazione del libro “La politica estera dell’Ue”. Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, è in missione in Italia (a Roma per partecipare alla sessione annuale della Commissione per il Mediterraneo. Incontra il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina).
Altri eventi
Conferenza per gli aiuti umanitari in Sudan del Sud (Oslo)
Gavi Alliance conference (Bruxelles, Radisson Blu Royal Hotel, 8-17). All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Policy Dialogue dal titolo “Defining the Caspian: The future of Caspian energy – Prospects and challenges”
Mercoledì 21
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Cultura e sport (10). In agenda l’adozione di raccomandazioni per la capitale europea della cultura 2018, l’adozione di conclusioni sul patrimonio culturale quale risorsa strategica per l’Europa, la discussione del piano d’azione per la cultura, e uno scambio di opinioni sull’accordo di libero scambio e per gli investimenti Ue-Stati Uniti.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La commissione adotta la proposta di revisione delle regole sugli aiuti di stato nei settori ricerca, sviluppo e innovazione. Prevista anche l’adozione di una comunicazione sulla trasparenza. Illustra i provvedimenti il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, in conferenza stampa (12). Il governo georgiano incontra il collegio dei commissari. Il Presidente José Manuel Barroso riceve il primo ministro georgiano, Irakli, Garibashvili. Quindi partecipa alla conferenza di alto livello sull’energia. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministro degli Esteri georgiano, Maira Pnjikidze, e la rettrice dell’università asiatica delle donne, Cherie Blair. Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, riceve il viceministro per la Scienza e la tecnologia della Turchia, Davut Kavranoğlu, e l’ambascitore degli Stati Uniti presso l’Unione europea, Anthony Gardner. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, è in missione negli Stati Uniti.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Workshop – Digital Single Market Project dal titolo “Digital entrepreneurship – Transforming European businesses“.
Giovedì 22 maggio
Commissione europea
I commissari per l’Ambiente e la Ricerca, Janez Potocnik e Maire Geoghegan-Quinn, partecipano alla sessione inaugurale della conferenza sulla Mappatrua e la valutazione degli ecosistemi (MAES conference, Charlemagne building, 9-19). Il commissario dell’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il ministro dell’Agricoltura dei Paesi Bassi, Sharon Dijksma. Fuori Ue l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton (in Corea del Sud).
Elezioni
Si vota in Regno Unito e Paesi Bassi.
Altri eventi
Conferenza sull’unione bancaria (Atene, banca centrale).
Venerdì 23
Commissione europea
Nessun appuntamento in programma a Bruxelles. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, è in missione in Lettonia. Il commissario per la Cultura, Androulla Vassiliou, è in visita a Cipro. Il commissario per l’Azione sul clima, Connier Hedegaard, è in missione in Germania. Fuori Ue l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton (in Corea del Sud).
Eurostat
Elezioni
Si vota in Irlanda e Repubblica Ceca
Altri eventi
Conferenza sull’unione bancaria (Atene, banca centrale).
Sabato 24
Elezioni
Si vota in Lettonia, Malta, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Domenica 25
Elezioni
Si vota in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Ultimo Paese a chiudere le urne Italia che ferma le votazioni alle 23.
Bce
Discorso del Presidente Mario Draghi al forum “Monetary Policy in a changing financial landscape” organizzato dalla bce in Portogallo.