L’Istituto europeo per gli Studi sulla Sicurezza (EUISS), in collaborazione con il Servizio europeo per l’azione esterna (EEAS) venerdì 23 maggio a Bruxelles presso il Residence Palace, a partire dalle 13.45 e fino alle 18.00, presenta l’evento ‘Crisis management 2014: the EU record’.
Ad aprire i lavori saranno il direttore dell’EUISS Antonio Missiroli e il managing director del Crisis response and operational coordination del Servizio esterno Ue Agostino Miozzo. Tra gli ospiti diversi funzionari Ue ed esperti del settore.
Durante l’incontro verrà illustrata la seconda edizione dell’Annuario sulla Sicurezza Europea. Dopo l’esperienza pilota dello scorso anno, l’analisi del 2014 si è arricchita con un’indagine specifica sulla spesa dedicata alla difesa europea e sugli sviluppi e i cambiamenti che si sono verificati in Tunisia, Egitto e Libia, i tre paesi della ‘Primavera araba’.
A seguire un dibattito sul libro ‘Crisis rooms: towards a new global network?’ a cura di Patryk Pawlak e Andrea Ricci. Per l’occasione verranno approfonditi i metodi che possono contribuire a una gestione condivisa delle crisi a livello mondiale.
Le conclusioni della giornata sono affidate a Pierre Vimont, segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna.