Quante volte, passeggiando per il quartiere europeo di Bruxelles, bambini, turisti e giovani studenti avranno alzato gli occhi al cielo per ammirare la maestosità del Berlaymont o l’eleganza del Justus Lipsius. E quante volte si saranno immaginati le riunioni segretissime dei Capi di Stato all’interno delle stanze del potere.
Il 17 maggio, dalle 10 alle 18, tutti i cittadini avranno l’occasione di varcare le porte delle istituzioni europee e di camminare attraverso i corridoi del Parlamento o della Commissione. Una giornata in cui l’Ue si racconta e si presenta, anche in vista delle prossime elezioni. Non solo incontri tematici e conferenze, ma anche giochi, concerti e piccoli quiz per capire meglio come funziona l’Unione europea e come lavorano i suoi rappresentanti.
Già da alcuni giorni Rue de la Loi e l’intero quartiere si stanno preparando a vestirsi d’Europa. Davanti alla Commissione si moltiplicano gli stand e tutti sono al lavoro per gli ultimi preparativi. Il gruppo ‘Babel Tango’ si esibirà davanti al Berlaymont in 12 balli sulle note di melodie europee e alcuni attori indipendenti della ‘Commedia dell’Arte’ reciteranno brevi pezzi ispirati alla cittadinanza e alla democrazia.
Grandi e piccoli potranno inoltre cimentarsi in giochi di abilità che testeranno le loro conoscenze sull’Europa. I più preparati sull’euro, sulla raccolta differenziata e sui ruoli che spettano ai diversi funzionari potranno vincere gadget e oggetti ricordo da portare a casa.
Chi volesse avere più informazioni sul Consiglio dei ministri dell’Ue e sul suo ruolo nel processo decisionale politico avrà anche l’opportunità di seguire un cortometraggio che verrà proiettato in quattro lingue diverse nella ‘Salle Bleue’. Per agevolare gli spostamenti è stato pensato un servizio navetta gratuito a disposizione dei visitatori che li porterà da un edificio all’altro. I più dinamici potranno invece partecipare a una visita guidata a piedi di tre ore per scoprire la città.