Si prende una piccola soddisfazione, dopo oltre dieci anni, Martin Schulz e per descrivere la personalità di Silvio Berlusconi usa due parole: “Bunga bunga”.
Il presidente del Parlamento europeo, che nel 2003, quando era una semplice deputato, fu apostrofato (a dire in vero, con maggior pesantezza) come “kapò” dall’allora premier italiano, ha concesso ieri (ma è stata diffusa oggi) una breve intervista alla trasmissione di RaioDue Rai “Un giorno da pecora”.
Sintetici giudizi il candidato li ha espressi anche su altri ex premier italiani: Matteo Renzi è “dinamico”, Enrico Letta “molto serio”, Mario Monti “molto tranquillo”. Ha descritto anche Beppe Grillo Schukz, usando però più parole: “E’ la persona da prendere meno seriamente in tutta Europa”.
Il tedesco ha poi polemizzato duramente con l’ex segretario al Tesoro Usa Tim Gaithner, che in un libro appena uscito ha parlato di una sosrta di complotto tra Usa ed alcuni leader europei per far cadere il governo di SIlvio Berlusconi nel 2011. “Non co cosa dire, non so che strane speculazioni si sia inventato”, ha detto, aggiungendo che “Gaithner dovrebbe fare i nomi su chi è stato il grande idiota che avrebbe fatto un complotto del genere. Faccia i nomi o taccia per sempre”.
Chi è più di sinistra tra Papa Francesco e Matteo Renzi? Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, i conduttori ‘Un Giorno da Pecora’, hanno tirato dentro anche il papa nella loro intervista, e Schulz ha risposto senza esitazioni: “Papa Francesco e Renzi sono entrambi di sinistra”. Ma chi, tra i due, lo è di più? “Sono uguali, a pari merito”.
(la foto è tratta da Blogtaormina.it)