Il Consiglio Affari esteri con la discussione del dossier ucraino è l’appuntamento di maggior rilievo nell’agenda europea della settimana, dove spicca poi la riunione dello European Business Summit. Tra gli eventi in agenda si segnalano anche la riunione della Commissione con il governo ucraino e l’incontro tra il commissario Michel Barnier e il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi.
Lunedì 12
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati nelle campagne elettorali nazionali in vista delle elezioni. Non è prevista alcuna attività.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari esteri (9:30). I ministri dei ventotto discutono di Ucraina, processo di pace in Medio Oriente e allargamento. All’ordine del giorno anche la politica dell’Ue per la regione artica, dialogo sui diritti umani con il Mynmar, e partecipazione della Georgia ai programmi dell’Ue.
Riunione del Consiglio di associazione e stabilizzazione Ue-Albania a margine del consiglio Affari esteri (19).
Riunione informale del consiglio Competitività dedicato ai temi dell’industria (Atene, 9:30). Sfide dell’industria dell’energia, attuazione del piano d’azione per l’industria della Commissione, competitività dell’Ue i temi all’ordine del giorno.
Commissione europea
Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il vicedirettore esecutivo del Programma alimentare mondiale dell’Onu, Elisabeth Rasmusson. In missione esterna gli altri commissari. Il responsabile per l’Ambiente, Janez Potocnik è in Grecia (fino a giovedì), il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, è in Germania. Il Commissario per gli Affari sociali, Laszlo Andor, è in Bulgaria.
Bce
Pubblicazione degli indicatori armonizzati di competitività di Aprile
Martedì 13
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari generali (10). I ministri dei paesi membri si concentrano esclusivamente sulla preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo del 26 e 27 giugno, unico punto all’ordine del giorno.
Riunione del Consiglio di associazione Ue-Algeria (10).
Riunione informale del consiglio Competitività dedicato ai temi della ricerca (Atene, 9:30). All’ordine del giorno la cooperazione Euro-Mediterranea per la ricerca e l’innovazione, le partnership europee per l’innovazione e la comunicazione della Commissione sullo sfruttamento del potenziale marittimo europeo.
Commissione europea
Martedì si riunisce il collegio dei commissari alla presenza del governo dell’Ucraina. La commissione presenta la nuova comunicazione sul settore privato nei Paesi membri. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il ministro dell’Agricoltura ucraino, Igor Shavayka. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il ministro dell’Energia e dell’industria ucraino, Yuriy Prodan. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il sottosegretario alle politiche europee, Sandro Gozi. Il commissario per l’Istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou, ricevce il presidente dell’Assemblea delle regioni europee, Hande Ozsan Bozatli.
Mercoledì 14
Consiglio Ue
Riunione informale dei ministri dell’Ambiente (Atene, 10). I ministri discutono della crescita e dello sviluppo europei nel settore marittimo e di conservazione marina.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso partecipa allo European Business Summit. Il commissario per gli Affari interni, Michel Barnier, riceve il ministro degli Esteri islandese, Gunnar Bragi Sveinsson. Quindi va a Parigi, dove incontra il presidente francese François Hollande. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il ministro dell’Agricoltura ucraino, Ihor Shvaika. In missione fuori dell’Ue i commissari per lo Sviluppo (Andris Piebalgs è in Mali fino a giovedì) e per la Fiscalità (Algirdas Semeta è a Macao e Hong Kong).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle produzioni industriali di marzo, i rendimenti dei titoli di Stato e i tassi di interesse trimestrali di aprile.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse a lungo termine di aprile e sull’emissione di titoli di marzo
Altri eventi
European Business Summit (Palais d’Egmont, Brussels). Qui il programma http://www.ebsummit.eu/programme#prettyPhoto
Giovedì 15 maggio
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Energia (Atene, 15). All’ordine del giorno la discussione politica sulla sicurezza degli approvvigionamenti. Si affrontano i temi della dipendenza dalle importazioni, corridoi del gas meridionali, completamento del mercato dell’energia.
Commissione europea
La Commissione riceve il governo della Moldavia. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il presidente dell’ex repubblica jugoslava di Macedonia, Gjorge Ivanov. In missione esterne gli altri commissari. Fuori Ue il commissario per la Concorrenza (Joaquin Almunia è in Svizzera per il forum sul diritto internazionale per la Concorrenza)
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dei Pil dell’Ue e della zona euro del primo trimestre 2014 e dell’inflazione di aprile.
Altri eventi
European Business Summit (Palais d’Egmont, Brussels). Qui il programma http://www.ebsummit.eu/programme#prettyPhoto
Venerdì 16
Consiglio Ue
Seconda giornata di lavori per la riunione informale dei ministri dell’Energia (Atene, 10). Si discute del finanziamento dei progetti di interesse comune.
Commissione europea
Nessun appuntamento previsto a Bruxelles. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, è in Germania (partecipa al XIII Munich economic summit). Il commissario per la Fiscalità Algirdas Semeta, è in in Cina.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni di Marzo.