La Camera di Commercio Belgo-Italiana lunedì 12 maggio presenta a Bruxelles un’iniziativa realizzata con la collaborazione della Commissione europea. Tra gli obiettivi valorizzare la tradizione gastronomica di qualità
Il turismo sostenibile come risposta per far conoscere e apprezzare i prodotti locali. E’ con questa filosofia che la Camera di Commercio Belgo-Italiana, con il contributo della Commissione europea, lancia “Tatra – Tastes of Trappist: a slow tourism experience”, un progetto internazionale a cui aderiscono 7 partners e che si inserisce all’interno del programma per la Competitività e l’Innovazione.
Agenzie turistiche, enti regionali, camere di commercio, fondazioni e piccole e medie imprese provenienti da Belgio, Olanda, Germania e Italia nei prossimi 15 mesi organizzeranno eventi pubblici, conferenze e workshop per puntare sul potenziale economico del turismo sostenibile e delle produzioni tipiche.
Si comincia lunedì 12 maggio alle 18 a Bruxelles, quando il De Markten ospiterà la presentazione del progetto. Ad aprire i lavori sarà Matteo Lazzarini, segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Interverranno anche Cinzia De Marzo dell’Unità Turismo della Commissione europea e Griet Geudens di Visit Flanders.
Oggi il turista che si prepara a partire deve essere in grado di scegliere le vacanze in base all’offerta dei diversi paesi. Puntare sulla valorizzazione dei prodotti gastronomici locali e sull’incentivazione di itinerari ecologici è la strategia per cui è nata l’esperienza di “Tatra”.