Il jazz non è nato nelle “lontane Americhe”, ma nella nostra Europa e dunque quelle note saranno la colonna sonora delle celebrazioni a Roma del 9 maggio, la Festa dell’Europa. Alle 20.30 presso lo Spazio Europa in via IV Novembre, 149 con l’organizzazione dell’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea si terrà il concerto che fa parte delle iniziative promosse nell’ambito delle celebrazioni del 9 maggio e ha l’obiettivo di offrire un assaggio ricco e divertente di uno dei più importanti stili della musica moderna che, contrariamente all’opinione più diffusa, ebbe le sue origini nel Vecchio continente.
L’evento sarà introdotto da Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e sarà presentato dal giornalista Rai Dario Laruffa.
The Scoop Jazz Band
Un gruppo di giornalisti, e non solo, uniti dalla passione del jazz, della bossa e del blues. La Scoop jazz band nasce nel 2010 per iniziativa di Dino Pesole alla chitarra, giornalista del Sole24ore, Antonio Troise alle tastiere, già al Mattino di Napoli e ora nel mondo della comunicazione, Romano Petruzzi al sax, consulente del lavoro, e Stefano Sofi giornalista del Messaggero alle percussioni. Il progetto originario si arricchisce delle esperienze musicali dei fondatori della band, dalla musica classica allo studio degli standard jazz. Da strumentale, il gruppo diviene una band a tutti gli effetti quando al gruppo originario si uniscono le voci di Donatella Cambuli e Massimo Leoni, giornalista di Skytg24. La sezione ritmica si potenzia con l’ingresso nella band di Matteo Alparone al basso e Guido Cascone alla batteria. Infine nel febbraio del 2013 si unisce alla band il sassofonista brasiliano Alipio Carvalho Neto. Ritmo e improvvisazione tipici del jazz si coniugano in un sound che punta a riproporre successi del repertorio classico arricchiti da nuove sonorità. Non solo jazz, blues e bossa nel repertorio della band, ma anche “incursioni” nel rhythm and blues e rivisitazioni di alcuni grandi successi della musica rock.