Lunedì 28
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati nelle campagne elettorali nazionali in vista delle elezioni. Non è prevista alcuna attività questa settimana.
Questa sera alle 19 Jean-Claude Juncker (Partito Popolare Europeo), Martin Schulz (Partito Socialista Europeo), Guy Verhofstadt (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa) e Ska Keller (Partito dei Verdi europei) si affronteranno nel primo dibattito televisivo tra candidati alla presidenza della Commissione europea. Il confronto sarà trasmesso in diretta su euronews.
Consiglio Ue
Riunione informale del Consiglio Occupazione, affari sociali, salute e tutela dei consumatori dedicato ai temi della Salute (Atene, 12). In agenda la discussione della digitalizzazione nel settore della sanità, sanità e innovazione, migrazione e salute pubblica.
Commissione europea
Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il primo ministro scozzese Alex Salmond. Quindi riceve un gruppo di Ong per un incontro sul cibo sostenibile. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, apre la conferenza della Commissione europea sulle condizioni di lavoro (Borschette conference center, Bruxelles). In missione esterna i commissari per l’Istruzione (Androulla Vassiliou è a Londra per la presentazione del programma Erasmus+), per il Mercato interno (Michel Barnier è a Parigi per la conferenza sull’integrazione finanziaria organizzata da Commissione Ue e Bce).
Martedì 29
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Occupazione, affari sociali, salute e tutela dei consumatori dedicato ai temi della Salute (Atene, 9). I ministri dei Ventotto discutono degli effetti della crisi per salute e sanità.
Riunione informale del Consiglio Occupazione, affari sociali, salute e tutela dei consumatori dedicato ai temi del lavoro (Atene, 16). I ministri dei ventotto incontrano le parti sociali per discutere di riforme del mercato del lavoro e strategia per la crescita.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). L’organismo è responsabile per la politica estera e di sicurezza comune (Pesc) e per la Politica di sicurezza e di difesa comune (Psdc). In agenda le questioni di attualità.
Commissione europea
Il commissari per l’Ambiente e l’Azione sul clima, Janez Potocnik e Connie Hedegaard, riceve il ministro dell’Ambiente romeno, Attila Korodi. Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, partecipa alla cerimonia della firma del manifesto per il turismo nautico sostenibile europeo (Comitato economico e sociale europeo). Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve Cornelia Lenneberg, vicepresidente di World Vision International. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, interviene al XV anniversario dell’Efet, la Federazione europea delle imprese dell’energia. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, partecipa alla conferenza sulla lotta alla corruzione organizzata dalla Camera di commercio degli Stati Uniti presso l’Ue.
In agenda solo tre missioni esterne. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, è in Austria. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, è in Grecia (partecipa all’assemblea generale della conferenza delle regioni marittime periferiche). Il commissari per l’agenda digitale, Neelie Kroes, è in Brasile.
Altri eventi
Conferenza stampa del presidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese), Henry Malosse, e dell’ex presidente ucraino Viktor Yushchenko sull’Ucraina (Charlemagne building, 13:45)
L’istituto Sacchi Consulting, nell’ambito dell’iniziativa “Un caffè con…” organizza un dialogo sull’Ucraina con Peter Stano, portavoce del commissario europeo per l’Allargamento (Jat café, 10:30).
Mercoledì 30
Consiglio Ue
Riunione informale del Consiglio Occupazione, affari sociali, salute e tutela dei consumatori dedicato ai temi del lavoro (Atene, 9:30). I ministri dei Ventotto partecipano a un incontro sulla lotta a alla disoccupazione, su misure di contrasto al lavoro nero, e sul salario minimo.
A Bruxelles riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti responsabile per affari generali, problemi economici, giustizia e affari interni (Coreper II) e del Comitato dei rappresentanti permanenti responsabile per agricoltura e pesca, ambiente, competitività, istruzione, gioventù e cultura, occupazione, trasporti, telecomunicazioni (Coreper I).
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in visita ufficiale in Slovacchia. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, riceve il responsabile di questioni fiscali e finanziare del gruppo parlamentare Cdu/Csu, Antje Tillmann. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, avvia il dialogo regionale con la società civile dei paesi del Mediterraneo. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, partecipa alla tavola rotonda informale dei ministri responsabili per i Cambiamenti climatici.
Eurostat
Pubblicazione dei dati trimestrali sui redditi delle famiglie.
Pubblicazione dei dati trimestrali sull’attività delle imprese.
Pubblicazioni delle stime preliminari dell’inflazione nell’Eurozona di aprile.
Giovedì 1 maggio
Festa dei lavoratori, nessun appuntamento in programma
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in missione negli Stati Uniti fino a domenica. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, inaugura la nuova edizione del Balkan Trafik (Grand place).
Venerdì 2
Consiglio Ue
A Bruxelles riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti responsabile per agricoltura e pesca, ambiente, competitività, istruzione, gioventù e cultura, occupazione, trasporti, telecomunicazioni (Coreper I).
Commissione europea
Il commissario per la Salute, Tonio Borg, è in Italia (partecipa alla conferenza “Aids e malattie da virus dell’epatite B e C, lotta contro le malattie infettive a elevata mortalità e costo sociale”).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione di marzo.