Il nostro Paese tecnicamente fuori dalla recessione: negli ultimi tre mesi dello scorso anno prodotto interno lordo aumentato del +0,1%, in tutta l’Ue +0,4%
L’economia italiana torna a crescere: i dati diffusi oggi da Eurostat evidenziano che negli ultimi tre mesi dello scorso anno il Pil del nostro Paese è aumentato del +0,1% rispetto al periodo precedente. Secondo l’Istat è la prima variazione positiva del Pil dopo 9 trimestri: l’ultimo segno più si era visto nel secondo trimestre del 2011 (+0,2%). Da un punto di vista statistico il paese è uscito dalla recessione.
Si conferma positivo anche l’andamento dell’economia a livello europeo. Il prodotto interno lordo dell’Eurozona, nel quarto trimestre del 2013, ha mostrato una crescita dello 0,3%, dopo il +0,1% registrato nel trimestre precedente.
Bene anche l’Europa a 28: nel complesso il rialzo dell’ultimo trimestre del 2013 è stato pari allo 0,4% (+0,3% rispetto al periodo precedente). Torna il segno più anche per quanto riguarda il confronto annuale: rispetto al corrispondente periodo del 2012 il Pil è salito dello 0,5% nell’Eurozona e dell’1% in tutta l’Ue.
Tra i paesi dell’Eurozona, meglio di tutti fa la Germania, che ha fatto registrare un rialzo del Pil dello 0,4%, seguita da Spagna e Francia (+0,3%). Nell’Europa a 28 stati invece, la migliore performance è quella della Romania (+1,7%), seguita dalla Repubblica Ceca (+1,6%). Il risultato peggiore è quello di Cipro (-1%).
L.P.