Lunedì 21
Lunedì di Pasqua. Nessun appuntamento in programma.
Martedì 22
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati nelle campagne elettorali nazionali in vista delle elezioni. Non è prevista attività.
Commissione europea
In agenda solo tre missioni esterne. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, è in Austria. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, è in Grecia (partecipa all’assemblea generale della conferenza delle regioni marittime periferiche). Il commissari per l’agenda digitale, Neelie Kroes, è in Brasile.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nel settore edile a febbraio.
Mercoledì 23
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il commissario per la Cultura, Androulla Vassiliou, è in Slovenia. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, è in Grecia. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, è in Cina (fino a sabato). Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, è in Brasile. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, è in Marocco (partecipa alla conferenza annuale della rete internazionale per la concorrenza)
Eurostat
Pubblicazione dei dati generali su deficit e debito pubblico dei paesi dell’Ue.
Giovedì 24
Consiglio Ue
Riunione informale del Consiglio Competitività dedicato ai temi di politica di coesione (Atene, 19). I ministri dei Ventotto affrontano il tema della competitività urbana per fare delle città un ruolo catalizzatore per la crescita.
Commissione europea
Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve una delegazioni delle Ong ambientaliste tedesche. Oettinger partecipa quindi alla Conferenza europea sull’energia (Bruges, collegio d’Europa). Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, presenta il nuovo programm a Erasmus + (Berlino, Berlin Congress Center).
Eurostat
Pubblicazione dei dati trimestrali dei deficit dei governi dei paesi dell’Ue riferiti al quarto trimestre 2013.
Bce
Discorso di Mario Draghi ad Amsterdam in occasione della conferenza “De Nederlandsche Bank 200 years: central banking in the next two decades” rganizzata dalla De Nederlandsche Bank
Altri eventi
Conferenza europea sull’energia (Bruges, collegio d’Europa).
Venerdì 25
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Competitività dedicato ai temi di politica di coesione (Atene, 9). I ministri dei ventotto affrontano il tema del sostegno alle piccole e medie imprese e le loro difficoltà di accesso al credito.
Commissione europea
Il commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministro per le Situazioni emergenziali del Kazakistan, Vladimir Bozhko