- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 13 Giugno 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Trasporti, l’Ue promuove l’Italia per strade e ferrovie ma abbiamo troppe infrazioni

    Trasporti, l’Ue promuove l’Italia per strade e ferrovie ma abbiamo troppe infrazioni

    Pubblicato il primo quadro di valutazione della Commissione: treni poco inquinanti e mobilità su gomma sicura, ma abbiamo il più basso tasso di trasposizione delle direttive comunitarie

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    10 Aprile 2014
    in Cronaca

    Pubblicato il primo quadro di valutazione della Commissione: treni poco inquinanti e mobilità su gomma sicura, ma abbiamo il più basso tasso di trasposizione delle direttive comunitarie
    ferrovie

    Una forte rete ferroviaria elettrificata, troppe procedure d’infrazione aperte nel settore trasporti, rete autostradale inferiore alle medie europee per densità. Questa l’Italia della mobilità secondo il primo quadro di valutazione dei trasporti dell’Ue pubblicato dall’Unione europea. Disponibile su internet, il quadro riunisce dati provenienti da diverse fonti – Eurostat, Agenzia europea dell’ambiente, Banca mondiale e Ocse – e per fornire una panoramica dell’eterogeneità dei risultati degli Stati membri in materia di trasporti in tutta Europa e aiutarli a identificare le lacune e a definire le priorità degli investimenti e delle politiche. Lo studio si concentra su tutte le tipologie di mobilità (stradale, marittima, aerea) e ogni paese ha la sua scheda che riassume la situazione in termini di sviluppo delle infrastratture, sicurezza, impatto ambientale.
    Centododici chilometri tra strade e autostrade per milioni di abitante la densità infrastrutturale italiana, al di sotto di quella comunitaria (141), ma buona performance in termini di sicurezza (indice di affidabilità a 58, contro la media Ue di 52, ma lontano dall’87 del Lussemburgo): l’Italia che si muove si gomma è questa. Buone notizie sul settore ferroviario: il nostro paese è tra i migliori esempi di efficienza, terzo per sostenibilità ambiantale della rete di trasporto su ferro. Abbiamo ferrovie mediamente sviluppate (l’Italia ha punteggio 4 su una scala che da 1 a 7), ma all’avanguardia anche da punto di vista della sicurezza. Non siamo esempio di eccellenza per poco, per questioni di frazioni di voto (abbiamo 0,3 nella scala di pericolosità, con altri otto paesi che oscillano tra 0 e 0,2). Piccolo neo: nella penisola viaggiano su rotaia più le merci dei passeggeri.
    Qualcosa da migliorare nell’infrastruttura per il trasporto aereo c’è, a giudicare dagli indici. In una scala da crescente da 1 a 7 che misura il grado di sviluppo di strutture e reti, l’Italia si colloca a metà strada con un punteggio di 4,34: non male se si pensa che il dato medio europeo è del 5,13, peccato che uno dei paesi ritenuti più sottosviluppati sia l’Estonia, col punteggio di 4,14. Numeri alla mano siamo più vicini (nel senso di poco lontani) agli esempi meno virtuosi. Spicca il dato relativo al commercio di beni per i porti italiani: nel 2012 vi sono transitate 83,2 milioni di tonnellate, contro le 65,2 movimentate in Regno Unito.
    A livello normativo l’Italia viaggia invece più a rilento. Il nostro paese è secondo a livello Ue per numero di procedure d’infrazione aperte nel settore trasporti. Complessivamente sono 14 i dossier ancora aperti, peggio si trova solo il Portogallo con 16. “L’Italia ha il più basso tasso di trasposizione di direttive comunitarie sui trasporti”, denuncia la Commissione europea.

    Renato Giannetti  

    Tags: commissione europeam stradeferrovieue

    Ti potrebbe piacere anche

    Aviazione Ue aereo
    Politica

    A Strasburgo riparte il lavoro sui diritti dei passeggeri aerei. Dopo 11 anni

    13 Giugno 2025
    Veduta aerea di Gibilterra [foto: Adam Cli/Wikimedia Commons]
    Politica Estera

    Ue e Regno Unito trovano l’intesa post-Brexit su Gibilterra

    12 Giugno 2025
    La presidente della Bei, Nadia Calviño [Bruxelles, 11 giugno 2025. Foto: Emanuele Bonini]
    Difesa e Sicurezza

    Calviño: “Un nuovo ordine mondiale si sta formando, non guardare al passato”

    11 Giugno 2025
    Raffaella Pezzuto [foto: Italy at Osce, account X]
    Notizie In Breve

    Giustizia, Raffaella Pezzuto nominata membro della Corte generale Ue

    11 Giugno 2025
    La commissaria per l'Allargamento, Marta Kos [Bruxelles, 10 giugno 2025]
    Notizie In Breve

    Kos: “Si doveva integrare per tempo i Paesi dei Balcani occidentali”

    10 Giugno 2025
    European defence and security summit [Bruxelles, 10 giugno 2025. Foto: Emanuele Bonini]
    Difesa e Sicurezza

    Difesa, l’ostacolo imprevisto: i giovani che rifiutano di lavorare per l’industria

    10 Giugno 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish

    Ue-Svizzera, passi avanti per il rinnovo degli accordi su mercato unico e cooperazione

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    13 Giugno 2025

    La Commissione ha presentato ai Paesi membri il pacchetto di modernizzazione degli accordi tra i due partner. Ora il Consiglio...

    connact

    Nuove energie tra Europa e Africa. I progressi del Piano Mattei e il suo rapporto con il Global gateway Ue

    di Redazione eunewsit
    13 Giugno 2025

    La piattaforma Connact ha ospitato una serata di incontro fra istituzioni italiane, rappresentanti degli Stati africani e aziende del nostro...

    Aviazione Ue aereo

    A Strasburgo riparte il lavoro sui diritti dei passeggeri aerei. Dopo 11 anni

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    13 Giugno 2025

    L'Aula del Parlamento europeo riunita in sessione plenaria discute la posizione del Consiglio su un file in sospeso dal 2014....

    Nucleare e transizione verde: servono 241 miliardi di euro entro il 2050 per centrare gli obiettivi Ue

    di Marco La Rocca
    13 Giugno 2025

    La Commissione Ue spinge sull’innovazione, il capitale umano e la cooperazione regolatoria per rafforzare la leadership industriale europea nel settore...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione