Conferenza sulla disoccupazione giovanile, missione del sottosegretario per gli Affari europei Sandro Gozi, audizione del vicepresidente della Bce in Parlamento europeo: questi alcuni degli appuntamenti in programma questa settimana a Bruxelles. Attività del Parlamento ridotta al minino, con i gruppi impegnati a preparare l’ultima sessione plenaria prevista la prossima settimana. In Consiglio solo riunioni tecniche. La commissione adotta il libro verde sulla sanità mobile e presenta la piattaforma europea per la lotta al lavoro nero.
Lunedì 7
Parlamento europeo
La commissione Problemi economici discute la relazione annuale della Banca centrale europea con il vicepresidente Vitor Costancio (15-16:30). A seguire vota la relazione Langen (Ppe) sulla possibile adozione dell’euro da parte della Lituania (16:45). Quindi ascolta in audizione il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta (18:15). La commissione Mercato interno ascolta in audizione il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, (16-17), e il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier (17-18). La commissione Agricoltura vota i risultati dei negoziati in sessione di triologo sulle informazioni dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei paesi terzi (16:30-18:30). La commissione Pesca vota la relazione Cadec (Ppe) sul Fondo europeo marittimo e della pesca (16).
Consiglio Ue
Sessione straordinaria della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (Atene, 9:30). Il gruppo di esperti discute le strategie di conservazione, gestione sostenibile, utilizzo e sviluppo delle risorse marine. In agenda anche sviluppo dell’acquacoltura nel Mediterraneo e nel mar Nero.
Commissione europea
La Commissione presenta la nuova campagna “Gestire lo stress da lavoro” dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. La illustra in conferenza stampa il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor. Il Presidente José Manuel Barroso partecipa alla riunione dei leader del gruppo Ppe. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente dell’Autorità europea per la sicurezza dei mercati (Esma), Stevn Maijor. Il commissario per l’Occupazione, Laszlo Andor, partecipa all’evento dal titolo “FutLab Europe” organizzato dall’Epc. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti della Federazione dei farmacologi europei. Quindi partecipa alla conferenza sulla “soluzione per il benessere delle api, l’apicoltura e l’ambiente”. In missione in Italia il commissario per la Ricerca (Maire Geoghegan-Quinn incontra a Roma il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini). In missione in Colombia il commissario per le Politiche regionali (Johannes Hahn rappresenta l’Ue al World Urban Forum).
Altri eventi
XX summit dei presidenti dei gruppi parlamentari del Ppe nei parlamenti nazionali. Partecipa, con Barroso, il candidato alla presidenza della Commissione Jean-Claude Juncker.
World Urban Forum (Medellin, Colombia).
Martedì 8
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il segretario di Stato del Belgio, John Crombez (15:30).
Consiglio Ue
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). L’organismo è responsabile per la politica estera e di sicurezza comune (Pesc) e per la Politica di sicurezza e di difesa comune (Psdc). In agenda le questioni di attualità.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso e il commissario per l’Occupazione, Laszlo Andor, partecipano alla conferenza sull’occupazione giovanile. Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, riceve il sottosegretario per gli Affari europei, Sandro Gozi. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il presidente di Scania, Martin Lundstedt. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, presiede la riunione del Gruppo di coordinamento per il gas, e presiede la tavola rotonda sulla sicurezza degli approvvigionamenti di gas con l’industria del settore. Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, riceve il presidente della Camera di commercio degli Stati Uniti, Tom Donoghue. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il ministro dell’Agricoltura albanese, Edmond Panariti. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, è a Vienna per i colloqui sul nucleare iraniano.
Altri eventi
Conferenza “Garanzia giovani: renderla realtà” organizzata dalla Commissione europea (http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=88&eventsId=978&furtherEvents=yes)
Mercoledì 9
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti responsabile per agricoltura e pesca, ambiente, competitività, istruzione, gioventù e cultura, occupazione, trasporti, telecomunicazioni (Coreper I, 10).
Riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti responsabile per affari generali, problemi economici, giustizia e affari interni (Coreper II, ore 10).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La commissione adotta il libro verde sulla sanità mobile e apre la consultazione pubblica sulla promozione delle buone pratiche di salute pubblica su dispositivi di telefonia mobile e dispositivi portatili. La Commissione adotta un pacchetto di misure sui diritti societari e la governance d’impresa. Lo presenta il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier (12). L’esecutivo presenta la piattaforma europea per la lotta al lavoro in nero. La presenta il commissario per l’Occupazione, Laszlo Andor (12:30). La Commissione adotta inoltre le nuove linee guida sugli aiuti di Stato per l’energia e la tutela ambientale. Le presenta il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia (13). Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, riceve il sottosegretario per gli Affari europei, Sandro Gozi. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il ministro dell’Agricoltura del Montenegro, Petar Ivanovic. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, è in missione in Austria (a Vienna per i colloqui sul nucleare iraniano). Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, è in missione negli Stati Uniti (fino a venerdì).
Giovedì 10
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz incontra la giuria dello “European Charlemagne Youth prize” (11). Nel pomeriggio è in visita ufficiale in Repubblica ceca. La commissione Bilanci vota la relazione Polledo (Ppe) sulle stime di ricavi e spese per l’anno finanziario 2015 (10). La commissione Trasporti vota la relazione Leichtfried (S&D) contro l’inquinamento acustico negli aeroporti dell’Ue (10). Le commissioni Sviluppo, Industria, Giuridica e Petizioni in riunione congiunta organizzano un’audizione pubblica sulla proposta di stop al finanziamento di attività che presuppongono la distruzione degli embrioni (9-12:30)
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in Spagna. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il presidente del Fondo internazionale per il benessere animale, Azzedine Downes. Il commissario per l’Istruzione, Adroulla Vassiliou, è in Italia (incontra il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini). I commissari per l’Agenda digitale e la Cooperazione internazionale, Neelie Kroos e Kristalina Georgieva, sono in missione negli Stati Uniti.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’indice dei prezzi delle case nel quarto trimestre del 2013
Altri eventi
Giornata europea della concorrenza (Atene)
Venerdì 11
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è visita ufficiale in Repubblica ceca.
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il Presidente Josè Manuel Barroso è in Portogallo. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, è in Francia. I commissari per Politiche regionali e Ricerca, Johannes Hahn e Maire Geoghegan-Quinn, sono in Portogallo. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, è negli Stati Uniti.