Il Segretario generale, “ospite d’onore” al summit Europa-Africa, si è detto “profondamente preoccupato per le ripercussioni dei combattimenti sui civili in Repubblica Centrafricana
L’Unione europea è “migliore amico e alleato” dell’Onu nella promozione di “pace, sicurezza, sviluppo e diritti umani in Africa”. Con queste parole il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha salutato la visita del Segretario generale delle Nazioni Unite, che domani parteciperà come “ospite d’onore”, al Quarto summit Ue-Africa. Da parte sua, Ban Ki-moon ha definito l’Europa “uno degli alleati più affidabili e influenti” dell’Onu con cui l’organizzazione “lavora in maniera coordinata in diverse operazioni per il mantenimento della pace in Africa”.
Domani mattina Ki-moon parteciperà a un mini-summit sulla Repubblica Centrafricana, dove l’Ue tra poche settimane invierà un contingente per supportare la Francia nella missione militare per porre fine alle violenze interreligiose. “Sono profondamente preoccupato per la situazione che regna nel Paese e in particolare per le ripercussioni dei combattimenti e delle atrocità sui civili” ha detto il Segretario generale che ha promesso che “l’Onu farà tutto il possibile per mobilizzare efficacemente la comunità internazionale”. Ki-moon ha detto di contare sul popolo della Repubblica centrafricana “per costruire in uno spirito di unità un nuovo avvenire”.