Lunedì il dibattito organizzato dalla rappresentanza della Commissione e ospitato dalla Federico II
L’università Federico II di Napoli ospiterà un dibattito sul tema “L’Europa e le politiche di migrazione”, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il patrocinio del Comune di Napoli. L’evento si svolgerà lunedì prossimo e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario agli Affari esteri, Benedetto Della Vedova, del direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Lucio Battistotti, e del direttore del Migration Policy Center dell’Istituto Universitario Europeo Philippe Fargues. A inaugurare la sessione plenaria alle 15 sarà il Sindaco della città Luigi de Magistris.
La giornata di dibattito, divisa in un workshop deliberativo la mattina e in una sessione plenaria nel pomeriggio, si concentrerà in particolare sui tre temi: migrazioni e cambiamenti demografici; le opportunità dal Mediterraneo; integrazione e cittadinanza.
Le politiche di migrazione hanno subito una profonda trasformazione nel corso degli ultimi due decenni. Questo è successo in conseguenza delle progressive modifiche introdotte nei trattati dell’Ue, ma anche per la crescente necessità di un approccio più europeo. L’obiettivo vuole essere quello di fornire un momento di confronto strutturato a livello nazionale tra i responsabili per la definizione della strategia globale con quelli incaricati dell’applicazione delle politiche di riferimento, gli esperti nei diversi campi di interesse e i rappresentanti dei migranti.
Le conclusioni raccolte saranno portate all’attenzione dei referenti nazionali e comunitari come contributo sia alla definizione della nuova agenda europea per gli Affari interni che allo sviluppo di una strategia nazionale più coerente e quindi forte in sede europea.