La settimana scorsa, al cinema, all’improvviso, fra le pubblicità che precedono il film, ecco che spunta questa:
So che così si può subito vedere che si parla di Politica Agricola Comune europea (è scritto in cima al video! Guardate meglio!), ma quando l’ho visto al cinema – avete sentito? AL CINEMA – l’ho scoperto solo alla fine.
Se non seguite questa rubrica attentamente forse non lo saprete, ma io parlo della necessità di migliorare la distribuzione dei video prodotti dall’Unione Europea – quelli belli intendo – da tempo immemorabile e continuerò a farlo fino alle calende greche.
Quindi non potete immaginare la mia assoluta sorpresa e gioia quando ne ho finalmente visto uno al cinema- in realtà non è del tutto vero: ve l’ ho appena detto quindi potete immaginarlo benissimo, e per aiutarvi ho anche scritto la frase ‘al cinema’ in maiuscolo qui sopra, via.
Ora , premesso che :
A ) Non so se il video viene proiettato in tutti i cinema di Bruxelles, o in tutto il Belgio, figuriamoci in tutta Europa.
B ) Non ho idea di quanto la Commissione Europea abbia speso per farlo vedere in quel particolare cinema, o se, per esempio, non ha speso un euro ma ha trovato un qualche accordo con il cinema in questione.
C ) Non mi è chiaro se stiamo parlando del budget della campagna per le elezioni europee- quindi una esperienza una tantum che non sarà ripetuta fino alle prossime elezioni del Parlamento europeo.
Premessa, dicevo, la mia grande ignoranza, sono incredibilmente felice di aver finalmente visto un video dell’Unione Europea al cinema (se escludiamo ovviamente quelli che promuovono il cinema europeo). Veramente molto contenta. In più, come video, da un punto di vista puramente stilistico, questo non è male. Ce ne sono di meglio prodotti dalle istituzioni, ma insomma, belle le immagini, efficace lo schermo diviso in due – che ha sempre un gran successo – rilassante e piacevole la musica.
Ma ….. La Politica Agricola Comune???? Vogliamo tirarci la zappa sui piedi (Ogni riferimento all’agricoltura è puramente casuale)?
Sul serio…. la PAC ? La più impopolare, la meno capita di tutte le politiche comunitarie, percepita dalla maggioranza dei cittadini europei, come un politica vecchia e come un grande spreco di soldi? Davvero vogliamo promuovere la PAC? Spiegatemi come diavolo promuovere la PAC potrebbe aiutare a ridurre i sentimenti anti-europei? Sono tutta orecchie. Uno può utilizzare immagini paradisiache di splendide campagne europee ma la Politica Agricola Comune sarà sempre – almeno fino a quando non sarà messa in atto una riforma seria, e dico veramente seria – vista come una delle ragioni per avere meno, non più Europa.
La cinica in me non può fare a meno di pensare che gli unici – tra i funzionari della Commissione – a potersi permettere la proiezione al cinema, fossero proprio quelli che si occupano di agricoltura, vista l’enorme quantità di soldi destinati alla PAC. Ma no Virginia, non può essere…